Nel tentativo di salvare i suoi studenti, come attestano tutte le testimonianze, Liviu Librescu aveva tentato di sbarrare l’accesso all’aula al giovane omicida che lo ha crivellato di colpi, mentre molti suoi studenti saltavano dalla finestra riuscendo a mettersi un salvo.
Il professore aveva dietro di sé una vita di tutto rispetto. Era sopravvissuto allo sterminio nazista dell’Olocausto. Era poi scappato dalla Romania comunista e si era rifugiato in Israele. Viveva nello Stato della Virginia dal 1985.
L’anno scorso il Professor Liviu Librescu era stato nominato “Distinguished visiting professor” all’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel dipartimento di Ingegneria Aerospaziale. “In un certo senso – ha detto il figlio Joe – il suo lavoro era la sua vita”.
Librescu “si è immolato per noi”, ha dichiarato uno degli scampati alla follia dello studente sudcoreano Cho Seu Hiung, autore della strage che nel campus universitario della Virginia ha determinato 32 vittime.
Riposerà in Israele l’anziano professore Liviu Librescu. Verrà sepolto nel cimitero di Ra’anana. La moglie Marilena ha accompagnato la salma da New York a Tel Aviv.