Didattica

Strategie di gestione della classe innovative, dal problem solving alla flipped classroom: cosa c’è da sapere?

Quali strategie di gestione della classe innovative è bene conoscere per svolgere lezioni davvero proficue? Quali competenze dovrebbero sviluppare i docenti, e quali dovrebbero sviluppare negli alunni? Ecco cosa c’è da sapere. VAI AL CORSO

Cosa può risultare utile? Quali competenze?

  • Comprendere l’importanza di poter disporre di uno strumentario metodologico-didattico utile a pianificare e realizzare itinerari di apprendimento per i propri alunni.
  • Conoscere le principali e più innovative metodologie e tecniche di insegnamento.
  • Comprendere l’importanza di utilizzare metodologie e tecniche laboratoriali e collaborative come strategia per lo sviluppo delle competenze chiave.
  • Comprendere l’importanza dell’educazione socio-affettiva quale parte del processo educativo.
  • Riconoscere e utilizzare l’educazione socio-affettiva come metodologia nell’ottica di un approccio laboratoriale per individuare le strategie di insegnamento più funzionali ed efficaci alla promozione e allo sviluppo delle competenze sociali negli alunni.
  • Comprendere l’importanza di saper utilizzate tecniche specifiche per la gestione della classe.

I punti tematici

  • La didattica laboratoriale e l’educazione socio-affettiva nel quadro dello sviluppo delle competenze chiave europee.
  • Il Cooperative learning, Il Problem solving, la Flipped classroom, gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato), il Jigsaw, la Peer Education, lo Spaced Learning, il Debate

Il corso

Su questi argomenti il corso Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe, a cura di Amelia De Angelis, in programma dal 4 ottobre.

Il corso, indirizzato in particolare ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, intende offrire loro strumenti idonei a supportarli nella progettazione e nella realizzazione dell’intervento didattico e migliorare la gestione della classe: dalla descrizione delle metodologie e delle tecniche più innovative e la riflessione sull’importanza di adottare un approccio laboratoriale e  metodi cooperativi, all’approfondimento sull’impiego di tecniche atte a promuovere l’educazione socio-affettiva.

Vengono, inoltre, analizzate le problematiche più comuni nella gestione della classe e le metodologie e le strategie più adeguate a creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci. Un percorso di formazione sintetico ma capace di stimolare interesse e sensibilità verso la sperimentazione di tecniche specifiche.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado

Dop: strategie di intervento in classe

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

Guida alla compilazione del Pei

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione della domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024