Attualità

A 23 anni è direttrice delle Poste: “Il lavoro c’è eccome, volere è potere. Non bisogna fare lavoretti a caso”. È sempre così facile?

I giovani non cercano più lavori stabili ma si accontentano di lavoretti? Secondo una 23enne neo direttrice di Poste Italiane sì. Come riporta Il Corriere della Sera la giovane ha iniziato a lavorare subito dopo il diploma all’Istituto Tecnico Commerciale.

Il messaggio ai giovani

Si tratta della più giovane direttrice delle Poste della sua regione, il Veneto, e probabilmente una delle più giovani d’Italia. La ragazza ha detto la sua sui giovani e il lavoro: “Il lavoro c’è eccome. Credo fermamente che ‘volere è potere’. Se si ha un obiettivo, bisogna inseguirlo e prendere al volo le occasioni che capitano. Non fare lavoretti a caso, tanto per sbarcare il lunario”.

“La vita è strana, perché a volte indica percorsi differenti da quello che si aveva in mente. Io, da piccola, volevo fare la veterinaria, eppure oggi sono felicissima del mio lavoro”, ha aggiunto.

Il posto fisso a scuola è davvero allettante?

Purtroppo però non è così facile; basta pensare al caso della docente di cui abbiamo parlato oggi che tutti i giorni pensa licenziarsi per andare a lavorare come operaia in fabbrica per guadagnare di più. Il posto fisso è davvero la soluzione? O nel caso della scuola non si tratta di una prospettiva così allettante, almeno a livello economico?

Laura Bombaci

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024