Estero

A 4 anni all’asilo con la pistola. In Usa

Insieme con la colazione, i colori e i quaderni un bambino americano di 4 anni di una cittadina del Texas, Corpus Christi, è andato all’asilo con una pistola carica nello zainetto. 

Non è dato sapere quale fosse il modello né il calibro ma l’arma era di sicuro carica e ad accorgersene è stato un agente fuori servizio che ha avvisato la polizia.  

I genitori del bambino sono stati raggiunti a casa dagli investigatori e il padre, di 30 anni, è stato arrestato per mancata custodia dell’arma e abbandono o messa in stato di pericolo di minore.

Non sembra tuttavia che questo sia un caso isolato. A Cochise in Arizona, la settimana scorsa uno scolaro di 7 anni era stato scoperto con due pistole sottratte al padre, una con relative munizioni messa nello zainetto e un’altra che aveva nascosto nei locali amministrativi scolastici.

Il padre si era giustificato dicendo che riteneva sicuro il posto in cui teneva le pistole. Sono circa 400 milioni le armi da fuoco in circolazione tra i civili negli Stati Uniti, mentre ancora si discute da quelle parti se limitare l’acquisto delle armi insieme a una politica più restrittiva per il loro possesso. 

La civilissima America inciampa sulle armi da fuoco, con tutte le conseguenze che questo può avere sulla popolazione e dunque sui ragazzi, compresi i bimbi. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024