A 50 anni dal colpo di Stato dell’11 settembre 1973 perpetrato dal generale Pinochet nei confronti della democrazia cilena guidata del presidente Salvador Allende, emergono nuovi documenti a riprova che i militari golpisti del Cile non risparmiarono nella loro cieca violenza neppure bambini e adolescenti.
È stato infatti pubblicato un rapporto da cui emergono le prove che, accanto alle molte migliaia di morti e desaparecidos, ci sano circa 200 giovani.
Lo studio è stato diffuso a Santiago dall’Ufficio del Garante per l’Infanzia, con la precisazione che le cifre provengono da una elaborazione di informazioni pubblicate dal Museo della Memoria e dei Diritti Umani, in base al lavoro di due Commissioni per la Verità, Rettig e Valech.
Uno dei dati principali è l’identificazione di almeno 150 bambini e adolescenti, mentre altri 40 sono stati oggetto di sparizioni forzate. Ma emerge pure che 956 bambini e adolescenti hanno subito incarcerazioni politiche e torture, e altri 102 hanno trascorso periodi in carcere in compagnia di un adulto.
Ma ci sono prove di 15 donne incinte giustiziate o scomparse, e di altri 700 minori rimasti orfani a causa dell’uccisione o della scomparsa forzata dei loro genitori.
Il titolare dell’Ufficio del Difensore della Gioventù, rispetto alle cifre rivelate sui minori uccisi o scomparsi, ha sottolineato che “rendere visibili le violazioni di cui sono vittime bambini e adolescenti è un esercizio di memoria per riflettere e chiamare all’azione”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…