Il “Corriere della Sera” racconta la bella storia di Angelica, 7 anni, che abita in un paese di 3mila abitanti alle porte di Bassano del Grappa. La bambina ha preso a prestito (e restituito) 212 libri.
“In un Paese dove il 9,1 per cento delle famiglie non ha in casa neppure un libro (report Istat 2015) e quasi la metà della popolazione non va oltre i tre libri l’anno. Angelica tutto questo non lo sa, però, a modo suo, lo intuisce – scrive il quotidiano milanese. “I tuoi compagni ti dicono qualcosa? Ti apprezzano?”. La bambina va secca: “No, anche perché nessuno dei miei compagni legge libri”.
{loadposition facebook}
La madre racconta. “Ha iniziato la prima elementare che sapeva a malapena scrivere il nome. Ero perplessa, perché alcuni compagni già leggevano e scrivevano. Le ho proposto dei libri…”. Accesa la miccia, è esploso un mondo. “Angelica ama i libri con figure e animali. Ha letto talmente tanto che, da una figura, mi anticipa la storia che verrà. Per lei è un gioco”. Michela vuol proteggere la figlia: “Non facciamone un fenomeno, non lo è”.
{loadposition carta-docente}
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…
Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…
Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…