Attualità

A 99 anni si laurea in Filosofia con la lode

Giuseppe Paternò, due figli, quattro nipoti, si è laureato il 18 luglio in Studi filosofici e storici: un “particolare” è che nato nel 1923, quindi ha ben 99 anni. La discussione della tesi è avvenuta in presenza.

Dopo la triennale ha completato anche la magistrale. Ha completato la triennale perfettamente nei tempi, e con ottimi voti, una media di 29,80. Adesso anche la magistrale con tutti 30 e lode. Il risultato finale è stato di 110 e lode.

Giuseppe Paternò, scrive l’Ansa, viveva nel popolare mercato del Capo a Palermo. Famiglia povera con sette fratelli. Nonostante i voti brillanti, il padre decise che doveva andare al lavorare, negando a Giuseppe lo studio nelle scuole superiori e quindi anche all’Università.

Subito a lavorare come fattorino e poi per le Ferrovie. Solo a 30 anni, Giuseppe riesce a prendere il diploma da geometra frequentando la scuola serale.

Successivamente, ha coltivato la sua passione per la scrittura, ha anche pubblicato un libro. E grazie ad un filosofo torinese conosciuto a Chianciano ha iniziato a studiare filosofia.

Nel 1984 è andato in pensione da allora non ha smesso di leggere e studiare. A distanza di 38 anni si prende ora una soddisfazione non di poco conto. Complimenti, dottor Paternò!

E’ un esempio, il suo, che per rispetto alle nuove generazioni vale più di mille commenti sul valore e l’importante dello studio. A qualsiasi età.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024