Difficile prevedere appena qualche lustro addietro che gli studenti in difficoltà e con qualche insufficienza invece di essere aiutati dalle scuole coi famosi, ma anche contestati e discussi, corsi di recupero finissero per rivolgersi ai privati per non restare indietro rispetto ai loro compagni e per evitarsi una bocciatura.
Se dunque mancano i fondi destinati alle attività di recupero non rimane altra strada che quella delle ripetizioni private, con costi che oscillano fra i 20 ed i 50 euro, a seconda di chi le impartisce e forse anche delle zone e dei quartieri delle città. Se poi questi proventi che i prof acchiappano attraverso un lavoro accessorio siano o meno tassate o tassabili, suscitando scandalo da chi magari evade altre tasse, è considerazione che non facciamo.
In ogni caso a Bari è partita la proposta di Rete della Conoscenza: “Vogliamo rispondere in maniera forte e con un cambiamento sostanziale a un’esigenza primaria di studentesse e studenti, ridando una forma concreta al concetto di mutualismo”. E spiegano: “Per questo organizziamo a Zona Franka ripetizioni a basso costo in tutte le materie, rivolte a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di Bari e provincia”.
Le modalità. Le lezioni (chimica, francese, letteratura latina e greca, economia aziendale, etc) potranno essere organizzate in gruppi da uno fino a 3 studenti (a 8 euro all’ora) e da più di 3 persone a 5 euro. Gli appuntamenti si terranno presso Zona Franka, in via Marchese di Montrone 80, a Bari.
Per maggiori informazioni: 327/2404063 o udsbari@gmail.com.
Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…
All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…
Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…
Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…
Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…
Con D.M. 231 del 15 novembre 2024 il MIM ha stanziato 267 milioni di euro,…