A Bari si aprono le scuole di “ripetizione”

Difficile prevedere appena qualche lustro addietro che gli studenti in difficoltà e con qualche insufficienza invece di essere aiutati dalle scuole coi famosi, ma anche contestati e discussi, corsi di recupero finissero per rivolgersi ai privati per non restare indietro rispetto ai loro compagni e per evitarsi una bocciatura.
Se dunque mancano i fondi destinati alle attività di recupero non rimane altra strada che quella delle ripetizioni private, con costi che oscillano fra i 20 ed i 50 euro, a seconda di chi le impartisce e forse anche delle zone e dei quartieri delle città. Se poi questi proventi che i prof acchiappano attraverso un lavoro accessorio siano o meno tassate o tassabili, suscitando scandalo da chi magari evade altre tasse, è considerazione che non facciamo.
In ogni caso a Bari è partita la proposta di Rete della Conoscenza: “Vogliamo rispondere in maniera forte e con un cambiamento sostanziale a un’esigenza primaria di studentesse e studenti, ridando una forma concreta al concetto di mutualismo”. E spiegano: “Per questo organizziamo a Zona Franka ripetizioni a basso costo in tutte le materie, rivolte a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di Bari e provincia”.
Le modalità. Le lezioni (chimica, francese, letteratura latina e greca, economia aziendale, etc) potranno essere organizzate in gruppi da uno fino a 3 studenti (a 8 euro all’ora) e da più di 3 persone a 5 euro. Gli appuntamenti si terranno presso Zona Franka, in via Marchese di Montrone 80, a Bari.
Per maggiori informazioni: 327/2404063 o udsbari@gmail.com.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024