Difficile prevedere appena qualche lustro addietro che gli studenti in difficoltà e con qualche insufficienza invece di essere aiutati dalle scuole coi famosi, ma anche contestati e discussi, corsi di recupero finissero per rivolgersi ai privati per non restare indietro rispetto ai loro compagni e per evitarsi una bocciatura.
Se dunque mancano i fondi destinati alle attività di recupero non rimane altra strada che quella delle ripetizioni private, con costi che oscillano fra i 20 ed i 50 euro, a seconda di chi le impartisce e forse anche delle zone e dei quartieri delle città. Se poi questi proventi che i prof acchiappano attraverso un lavoro accessorio siano o meno tassate o tassabili, suscitando scandalo da chi magari evade altre tasse, è considerazione che non facciamo.
In ogni caso a Bari è partita la proposta di Rete della Conoscenza: “Vogliamo rispondere in maniera forte e con un cambiamento sostanziale a un’esigenza primaria di studentesse e studenti, ridando una forma concreta al concetto di mutualismo”. E spiegano: “Per questo organizziamo a Zona Franka ripetizioni a basso costo in tutte le materie, rivolte a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di Bari e provincia”.
Le modalità. Le lezioni (chimica, francese, letteratura latina e greca, economia aziendale, etc) potranno essere organizzate in gruppi da uno fino a 3 studenti (a 8 euro all’ora) e da più di 3 persone a 5 euro. Gli appuntamenti si terranno presso Zona Franka, in via Marchese di Montrone 80, a Bari.
Per maggiori informazioni: 327/2404063 o udsbari@gmail.com.
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…