Il rappresentante d’istituto degli studenti del liceo scientifico Gaetano Salvemini di Bari è stato sospeso per otto giorni ed è stato denunciato dalla dirigente scolastica che avrebbe apostrofato anche due ragazze presenti in quei frangenti. A riferirlo l’Unione degli studenti (Uds) di Bari, per la quale cui la decisione di sospendere sarebbe stata una “vendetta personale” nei confronti di un rappresentante di istituto “troppo scomodo” dopo le proteste dei giorni scorsi contro il provvedimento sulla ‘Buona Scuola’ del governo Renzi e l’intenzione manifestata dagli studenti di “radicalizzare” la protesta in istituto, com’è già avvenuto in altre scuole del capoluogo.
Per opporsi a questa decisione, gli studenti pugliesi annunciano anche un sit-in di protesta davanti alla sede dell’Ufficio scolastico regionale della Puglia.
{loadposition articologoogle}
“La dirigente del liceo Salvemini – ha fatto sapere l’Uds barese – ha preferito l’intervento dei carabinieri al dialogo (mai ricercato) con gli studenti. Riteniamo questo un atto gravissimo di repressione del dissenso, una minaccia vergognosa nei confronti di chi si batte ogni giorno per un’altra idea di scuola. Soprattutto, riteniamo questo un atto politico che non può passare inosservato”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…