Estero

A Belgrado ora scoppiano gli allarmi bomba nelle scuole

A Belgrado, ancora scossa per la strage alla scuola primaria e per gli spari contro una scuola serba, si sono riversati una serie preoccupante di allarmi bomba giunti in decine di scuole.

La notizia, raccontano le agenzie, è arrivata dal ministero dell’interno che ha riferito essere in corso operazioni di verifica e controllo da parte di polizia, artificieri e unità antiterrorismo.

Mentre gli istituti interessati, come appare del tutto normale, sono stati evacuati, la capitale serba è ancora scossa per la strage del 3 maggio scorso da parte di allievo 13enne che, sparando con la pistola del padre, ha ucciso otto suoi coetanei e un custode, ferendo altri sei allievi e una insegnante. 

Ma non solo, in Kosovo degli sconosciuti, a bordo di un’auto in corsa, hanno sparato colpi d’arma da fuoco in direzione di una scuola primaria nel villaggio di Ugljare, piccola località a maggioranza di popolazione serba non lontana da Kosovo Polje, nella parte centrale del Paese. Poi gli aggressori con l’auto si sono diretti verso un vicino villaggio abitato da kosovari di etnia albanese.

Al momento degli spari nel cortile dell’istituto, riferisce il capo dell’Ufficio governativo serbo per il Kosovo, si trovavano tre ragazzi di etnia rom di 13,15 e 17 anni, che per puro miracolo sono  rimasti illesi. 

Tuttavia le autorità denunciano l’atmosfera ostile e persecutoria esistente in Kosovo nei confronti della popolazione serba e non albanese, costretta a vivere nella paura e nel terrore per i continui attacchi e provocazioni.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024