Categorie: Alunni

A Bergamo il 20 marzo la “Giornata della Cittadinanza Economica”

Cinquecento studenti delle scuole bergamasche, statali e paritarie, partecipano il 20 marzo alla giornata dedicata alla “Cittadinanza Economica”, realizzata dal Consorzio PattiChiari e da Banca Popolare di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo per offrire a tanti bambini e ragazzi l’occasione per sviluppare da subito una coscienza economica e un rapporto con il denaro basato su consapevolezza e senso di responsabilità.

L’appuntamento per le scuole è fissato per giovedì 20 marzo 2014 alle 9.30 presso l’Auditorium di Borgo Santa Caterina, Via Santa Caterina 13, Bergamo città.

“L’iniziativa, dal grande valore educativo, intende promuovere conoscenze e sviluppare competenze trasversali in tema di cittadinanza economica – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Questo per contribuire a rendere tanti bambini e ragazzi – quindi indirettamente anche le loro famiglie – cittadini più consapevoli nell’utilizzo del denaro, adottando stili di vita e di consumo responsabili e più rispondenti alle esigenze della convivenza civile in una società sempre più complessa”.

Durante la Giornata della Cittadinanza Economica i ragazzi saranno coinvolti in momenti diversi con l’obiettivo di aiutarli a riflettere sull’uso consapevole del denaro.

L’appuntamento per docenti e dirigenti scolastici è alle ore 14.30 presso la Sala Zanetti del Centro di Formazione Banca Popolare di Bergamo, in Via F.lli Calvi 9, con l’incontro “Educazione finanziaria: competenza di vita per i cittadini di domani”. Obiettivo dell’incontro, oltre a coinvolgere i docenti sull’importanza di introdurre l’insegnamento dell’uso responsabile del denaro quale elemento di cittadinanza consapevole, è quello di riflettere sull’ottica interdisciplinare con la quale tale tematica può essere veicolata e presentare i contenuti dei percorsi didattici.

La “Giornata della Cittadinanza Economica – Competenze di vita per i cittadini di domani” rientra nelle attività di diffusione dell’educazione finanziaria svolte a livello nazionale dal Consorzio PattiChiari in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del protocollo siglato l’11 giugno 2012.

In allegato: programma dell’incontro

Francesca Catania

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024