“Scuole in Musica. Verticalità per la continuità dalla scuola dell’infanzia all’alta formazione” è il convegno di venerdì 13 novembre, ospitato al Centro Congressi (Sala Alabastro) di Bergamo.
Oltre ai relatori, si segnala la presenza dell’onorevole Luigi Berlinguer – già ministro della Pubblica istruzione e attuale presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica nella scuola – che interverrà sul tema: “Musica a scuola per tutti”.
L’evento è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in collaborazione con il Conservatorio “Gaetano Donizetti” (previsto un suo momento musicale) e il Centro Congressi “Giovanni XXIII”, e viene organizzato dal Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”.
“Il convegno affronta fondamentali aspetti di carattere didattico, pedagogico e normativo relativi all’insegnamento della musica e dello strumento nella scuola – spiega Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale dei Bergamo – Particolare attenzione viene rivolta al curricolo verticale di musica dalla scuola dell’infanzia al conservatorio, come al raccordo fra scuole dell’infanzia, primarie, scuole medie a indirizzo musicale, licei musicali e conservatorio”.
Un evento di respiro nazionale a Bergamo, terra ricca di esperienze e progetti innovativi come testimoniato da “La musica fa scuola. Le scuole in concerto dall’infanzia al conservatorio” del 18 maggio, con l’esibizione dei bambini dell’infanzia sino ai giovani musicisti del conservatorio, passando dai talenti delle primarie e medie a indirizzo musicale e del liceo musicale.
La provincia di Bergamo ha diverse esperienze innovative nella didattica della musica nelle scuole dell’infanzia; molte esperienze di approccio alla musica nelle primarie, di cui due con esperienze di avvio alla pratica strumentale approvate dal Miur (Istituti comprensivi “I Mille” e “Muzio” di Bergamo); ventuno scuole medie a indirizzo musicale con anche, dal 2012, l’orchestra provinciale giovanile smim “Maggio in 7 note”; il liceo musicale “Secco Suardo” con due sezioni e tre formazioni musicali (coro polifonico misto, orchestra sinfonica, big band).
Il convegno è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento dei docenti, con attestato finale di partecipazione. Un invito particolare è rivolto a dirigenti, docenti, genitori, studenti, operatori del settore musicale. L’ingresso è libero. E’ gradita l’iscrizione via web (https://goo.gl/928VqL). Aperto un forum sui temi del convegno (www.scuoleinmusica.it).
Il Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”, promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale, dal 2012 si occupa del coordinamento sia tra i diversi gradi scolastici sia tra questi e il Conservatorio riguardo alla continuità-verticalità curricolare (aspetti didattici e organizzativi). Coordinato da Guglielmo Benetti, docente referente provinciale musica presso l’Ufficio Scolastico Territoriale, è composto dai docenti: Virginia Longo per le scuole dell’infanzia, Stefano Miceli per le primarie, Fabio Locatelli per le medie a indirizzo musicale (smim), Vito Isaia e Giovanni Podera per il Liceo musicale “Suardo” di Bergamo, Matteo Corio per il Liceo musicale del Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo, Marco Giovanetti, referente del Conservatorio “Donizetti”.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…