A Berlino è proibito distribuire gratuitamente la Bibbia nelle scuole.
Una lettera del Dipartimento del Senato di Berlino per istruzione, gioventù e scienza dell’ottobre 2012 chiede che non siano più distribuite gratuitamente le Bibbie, facendo riferimento a un regolamento amministrativo del 2011 che vieta in edifici di proprietà statale “la pubblicità di carattere ideologico, religioso o politico”.
Responsabile della distribuzione era la “International Gideons”, un’associazione che è nota per distribuire gratuitamente Bibbie tascabili soprattutto a scuole, ospedali, alberghi e centri medici.
E’ stato loro espressamente vietato di continuare a distribuirle nelle scuole pubbliche della capitale. Nel 2004 il responsabile dell’educazione dell’epoca, Klaus Böger (SPD), aveva ringraziato l’International Gideons per la distribuzione delle Bibbie, dicendo: “Spero che questo contribuirà come un’eredità culturale a una più profonda conoscenza della nostra cultura occidentale fra i giovani”. Il presidente di International Gideons tedesca, Wendel, ha risposto al dipartimento dell’educazione che le Bibbia non contengono nessuna pubblicità per chiese, clubs o per la Gideons, e ha chiesto di riconsiderare la decisione.