Categorie: Generico

A Biandrate posta elettronica vietata ai docenti

A Biandrate (NO) è guerra fra la Fgu-Gilda. Oggetto del contendere: la direzione dell’Istituto comprensivo ha diramato una circolare con la quale si impone al personale dipendente di recapitare a mano le comunicazioni relative alle assenze per malattia o per altri motivi, così come a mano (e in originale) vanno consegnati i certificati del caso.
E pensare – scrive ironicamente la Gilda di Novara – che siamo nell’anno 2013 dopo Cristo, nell’era dei tablet e del registro elettronico.
“In caso di emergenza – segnala ancora la Gilda – vi è un moto di generosità ed è consentito fare un giurassico “fonogramma” e cioè dettare ad un’impiegata la richiesta”.
Ironia a parte, il sindacato novarese sottolinea che “il modo in cui deve essere recapitata la modulistica di congedi e permessi, compresi i permessi sindacali, non è definito dal DS ma dal CCNL e dal contratto d’istituto che mai potrà prevede le bizzarre e dispendiose modalità che il DS ha unilateralmente deciso”.
Sempre secondo la Gilda la circolare del dirigente sarebbe “un provvedimento illegittimo in tutte le sue parti che catapulta la scuola
nell’era dei “burosauri” ed offende profondamente i lavoratori della scuola e le
loro associazioni sindacali, costrette anch’esse a recapitare a mano i permessi sindacali”.

Lo stesso sindacato avrebbe tentato di colloquiare con la dirigenza, ma senza risultato.
Di qui la richiesta – inviata anche all’Ufficio scolastico regionale e al Ministero – che la direzione della scuola, agendo in autotutela, ritiri immediatamente la circolare.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024