A Bologna convegno tra scuola e associazionismo cattolico
La Chiesa è sempre stata proverbialmente molto attenta ai problemi sociali del nostro paese. Adesso sente pure il dovere di assumersi la sua parte di responsabilità verso il sistema scolastico e formativo italiano.
E’ per questo motivo che la Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio per l’educazione, la scuola e l’università) in collaborazione con l’Associazione italiani maestri cattolici (Aimc), con il centro per la formazione e l’aggiornamento della didattica e innovazione scolastica (Diesse) e con l’Associazione professionale cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori (Uciim), ha organizzato a Bologna dal 13 al 16 febbraio 2008 un interessante convegno sul tema “La professione docente oggi nella scuola che educa. Tra crisi e ricerca di senso. La responsabilità dell’associazionismo cattolico e delle comunità cristiane”.
I lavori saranno introdotti da S. E. Mons. Claudio Stagni, vescovo di Faenza-Modigliana e membro della Commissione Episcopale per l’educazione, la scuola e l’università. Il convegno sarà presentato da Mons. Bruno Stenco, Direttore dell’Ufficio nazionale Cei per l’Educazione e da Don Vincenzo Annichiarico, responsabile del servizio nazionale Cei per l’insegnamento della Religione Cattolica.
Tra gli illustri relatori anche il cardinale S. Em. Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, che nel pomeriggio della prima giornata parlerà di “Emergenza educativa, scuola e comunità cristiana”.