A Bologna DoceBo, l’evento sui temi della scuola promosso dall’Usr per l’Emilia-Romagna

L’iniziativa, aperta a tutto il personale docente ed agli interessati al mondo della scuola, intende caratterizzarsi come occasione di riflessione ed approfondimento sui temi dell’attualità scolastica, qualificandosi come appuntamento di riferimento all’interno del panorama nazionale per il confronto e il dibattito fra insegnanti ed istituzioni, di cui era ormai sentita da più parti la necessità.
Fortemente voluto dal direttore dell’Usr per l’Emilia-Romagna, Luigi Catalano, l’evento presenterà un programma denso di iniziative con attività che, distribuite in due giorni, interesseranno alcune macro-aree tematiche individuate come prioritarie, quali le questioni legate all’apprendimento, all’utilizzo delle nuove tecnologie e alla promozione dell’editoria scolastica e, nello specifico, multimediale.
In particolare, sono previsti seminari sul merito e l’eccellenza nel percorso formativo degli studenti, sulla pedagogia montessoriana, sull’importanza dello studio del cinema quale attività integrativa dell’offerta didattica tradizionale nonché una conferenza di approfondimento dei risultati emersi dall’indagine Ocse Pisa di valutazione del sistema educativo nazionale e regionale. Non mancheranno poi gli “incontri con gli autori”, distintisi per l’interesse espresso nei confronti del settore della scuola, e riflessioni sull’opera di nomi significativi all’interno della letteratura per i ragazzi come Gianni Rodari.
Data la portata dell’iniziativa, è stato invitato ed ha manifestato interesse per l’evento il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini.
A fine agosto sarà reso disponibile da parte dell’organizzazione il programma definitivo della manifestazione con la descrizione nel dettaglio delle attività previste.
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024