Categorie: Generico

A Bologna seminario internazionale Adi

Il seminario di Bologna organizzato dall’Adi è articolato in tre sessioni: “autonomia e decentralizzazione”, “istruzione e formazione tecnica e professionale”, “professione docente”.
Ciascuna delle tre sessioni, che si aprirà con un’analisi delle nostre “debolezze” e si concluderà con una serie di proposte, sarà intervallata da interventi di qualificati relatori provenienti da altri Paesi.
Nella prima sessione (Autonomia e decentralizzazione) relatore sarà Roel Bosker, professore ordinario alla facoltà di Scienze sociali e della formazione all’Università di Groningen, in Olanda, il quale illustrerà gli aspetti fondamentali di un’autonomia e decentralizzazione che funzionano.
Nella seconda sessione (Istruzione e formazione tecnica e professionale) il relatore sarà Malgorzata Kuczera, analista di politiche scolastiche all’Ocse, esperta nel campo dell’istruzione e formazione professionale e coautrice di “Apprendere per il lavoro”, recente analisi sull’istruzione tecnica e professionale a livello secondario (fa inoltre parte del team dell’Ocse Competenze oltre la scuola, che indaga l’istruzione tecnica e professionale post-secondaria).
Nelle terza sessione (Professione docente) due i relatori stranieri: Andy Hargreaves, professore all’Università di Boston, negli Usa, e insignito di molti riconoscimenti a livello internazionale, ha dedicato particolare attenzione agli insegnanti e alla leadership scolastica (da ricordare la sua “leadership sostenibile”); Marcel Crahay, ricercatore belga che insegna attualmente all’Università di Ginevra, in Svizzera, è esperto di psicologia cognitiva e sociale, che ha sempre messo al servizio dell’apprendimento, con una grande sensibilità verso l’equità scolastica (i suoi lavori ritornano costantemente sulla dispersione e sulle convinzioni nutrite dagli insegnanti sull’intelligenza, l’apprendimento, le ripetenze e le pratiche didattiche) e traccerà un panorama comparato della professione docente nei Paesi dell’Unione europea.
L’Adi (Associazione docenti italiani) per favorire la partecipazione delle scuole ha previsto un’iscrizione cumulativa di 50 euro per tre persone, dirigenti e docenti (anziché 30 euro per ciascuno). La partecipazione è gratuita per gli associati Adi e per le scuole che fanno con l’Adi corsi di formazione nell’a.s. 2012/2013.

Sul sito dell’Adi la presentazione del seminario, il programma dettagliato e le informazioni per iscriversi.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024