A Bolzano è già tempo di scuola. Ma i genitori sono d’accordo?

Ma ai genitori della provincia di Bolzano è stato chiesto se sono d’accordo nell’anticipare l’inizio della scuola di una settimana, per poi ritrovarsi i figli senza lezioni per sei giorni nel periodo ad Ognissanti? Probabilmente no, visto che è meglio prendere ferie o andare in vacanza ad inizio settembre, piuttosto che ad autunno inoltrato (da lunedì 28 ottobre a sabato 2 novembre). Della questione si sono occupati anche nella giunta provinciale di Bolzano, dove si è innescato una dura polemica tra la Svp ed il Pd, reo di aver approvato la contestata disposizione.
Fatto sta che per 53 mila allievi altoatesini l’inizio della scuola è stato anticipato al 5 settembre. Con la maggior parte delle altre regioni che prenderanno invece il via almeno una settimana dopo. Anche perché, fanno notare dall’Ansa, “nelle località turistiche il periodo che cade in bassa stagione viene visto come un’occasione per una vacanza da trascorrere magari in località esotiche alla fine di un’estate di lavoro”. Mentre “in città molte famiglie con entrambi i genitori che lavorano si trovano ad affrontare il problema di dove ‘piazzare’ i figli durante questa settimana in più di tempo libero”. Con l’aggravante che molto spesso fuori piove…
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024