A Bolzano è già tempo di scuola. Ma i genitori sono d’accordo?

Ma ai genitori della provincia di Bolzano è stato chiesto se sono d’accordo nell’anticipare l’inizio della scuola di una settimana, per poi ritrovarsi i figli senza lezioni per sei giorni nel periodo ad Ognissanti? Probabilmente no, visto che è meglio prendere ferie o andare in vacanza ad inizio settembre, piuttosto che ad autunno inoltrato (da lunedì 28 ottobre a sabato 2 novembre). Della questione si sono occupati anche nella giunta provinciale di Bolzano, dove si è innescato una dura polemica tra la Svp ed il Pd, reo di aver approvato la contestata disposizione.
Fatto sta che per 53 mila allievi altoatesini l’inizio della scuola è stato anticipato al 5 settembre. Con la maggior parte delle altre regioni che prenderanno invece il via almeno una settimana dopo. Anche perché, fanno notare dall’Ansa, “nelle località turistiche il periodo che cade in bassa stagione viene visto come un’occasione per una vacanza da trascorrere magari in località esotiche alla fine di un’estate di lavoro”. Mentre “in città molte famiglie con entrambi i genitori che lavorano si trovano ad affrontare il problema di dove ‘piazzare’ i figli durante questa settimana in più di tempo libero”. Con l’aggravante che molto spesso fuori piove…
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024