La nuova costruzione, consegnata in anticipo rispetto al previsto, è stata realizzata tra l’edificio storico dell’ex convento dei Cappuccini, che ospita in parte l’attuale scuola e in parte il convento dei frati Cappuccini, ed il giardino pubblico che s’affaccia sulla vicina piazza Verdi.
L’edificio è stato progettato dell’architetto Claudio Lucchin ed il costo dell’intera opera, compresi gli arredi, ammonta a 6.42 milioni di euro.
La vivibilità interna, la visibilità all’esterno e la luce naturale sono garantiti da una serie di accorgimenti progettuali. Una grande corte centrale, coperta da una vetrata, sulla quale si affacciano tutte le aule con vetrate a tutta altezza, un cavedio-giardino aperto che da’ luce ed aria ai laboratori, un piccolo giardino d’inverno interno alla struttura e una serie di tagli nel giardino di copertura (lucernari a filo), nonchè l’inserimento di una serie di camini solari in modo da trasmettere la luce naturale in tutte le zone dell’edificio.
I primi due piani interrati sono composti da cinque aule ciascuno (nove tradizionali ed una per la musica), il terzo da quattro laboratori e da un’aula d’informatica. I collegamenti orizzontali sono possibili, oltre che da normali corridoi, anche da passerelle-ballatoio. Il quarto piano interrato è riservato solo a locali tecnici
"È vergognoso e inaccettabile quanto si sta perpetuando ai danni di centinaia di docenti precari…
Un nostro assiduo lettore ci scrive per rappresentare un problema di una certa gravità che…
Le vacanze natalizie non sono più sinonimo di riposo per molti studenti, complici i compiti…
Secondo quanto stabilisce il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service -…
Il Ministero ha pubblicato il Decreto per la determinazione del contingente del personale docente della…
I permessi brevi sono una possibilità data ai docenti e a tutti i dipendenti scolastici…