Indignazione e meraviglia a Bordighera dove centinaia di libri sono stati gettati in un cassonetto della raccolta differenziata della carta proprio dall’istituto delle scuole elementari e medie di via Pelloux.
In pratica chi dovrebbe custodire i libri come un bene prezioso, educando alla loro protezione e conservazione, li butta.
Il gesto sarebbe dovuto a causa dell’ingombro provocato dai libri, ma che ha sollevato il caso scatenato dal consigliere comunale Marco Farotto. “Stamattina ho parcheggiato vicino alla scuola ed ho visto una montagna di libri, tra cui molti nuovi, in un cassonetto. C’era la gente che passava e si serviva. E’ davvero assurdo, sono senza parole”.
“Le scuole di Bordighera stanno aggiornando i libri e gli spazi a disposizione dei loro alunni, per garantire un’istruzione migliore a tutti quanti – spiega il sindaco Vittorio Ingenito – Saputo della prossima eliminazione del materiale vecchio, l’Assessore Marzia Baldassarre ha fatto immediatamente bloccare la sua distruzione e, grazie ad un lavoro congiunto dei nostri collaboratori, presto saranno spediti a dei bambini più sfortunati di noi perchè possano imparare. Sceglieremo quelli che sono in buono stato, e li manderemo! Sono orgoglioso di avere una squadra così! Un grazie speciale anche a Flavio Gorni che da subito si è impegnato al massimo per trovare un destinatario”.
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…