A bordo di un veliero per scoprire i vulcani italiani
Ripercorrere le stesse tappe della “Speronara” di Alexandre Dumas a bordo del veliero “Adriatica” dei Velisti per Caso alla scoperta dei vulcani: l’entusiasmante esperienza verrà vissuta dal 6 al 18 luglio da un gruppo di studenti dai 7 ai 12 anni. L’iniziativa, Mini Vulcanologi alla scoperta dei vulcani italiani con Adriatica, organizzata nell’Anno Internazionale del Pianeta Terra, rientra in un progetto realizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dalla Sissa Medialab. Ad accompagnare i ragazzi saranno proprio i vulcanologi dell’Ingv.
“Si tratta di un progetto di divulgazione scientifica – spiegano dall’Istituto diretto da Enzo Boschi – che, attraverso la curiosità e la freschezza dei ragazzi, propone un approccio inusuale al tema dei vulcani, incentrato sul rapporto tra le civiltà e i vulcani dall’antichità ai giorni nostri, cominciando dai vulcani come origine della vita, per arrivare al mestiere del vulcanologo oggi e alle tecniche e gli strumenti utilizzati per monitorare l’attività dei vulcani”.
I mini vulcanologi affronteranno anche la tematica delle energie rinnovabili durante la tappa alle Isole Eolie, che si tende a rendere autonome da fonti fossili grazie al progetto “Isole Verdi” lanciato dall’Enel nel 2006 per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la geotermia. Le energie rinnovabili sono uno dei temi principali dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra.
Il viaggio segue e arricchisce la precedente esperienza dei Mini Darwin alle Galápagos, e come il primo sarà lo spunto per un’ampia un’niziativa di divulgazione scientifica sicuramente partecipata. Durante tutto il viaggio sarà possibile seguire le vicissitudini dei giovani vulcanologi sul sito http://www.minivulcanologi.it. Verrà pubblicato un libro per ragazzi, prodotto un servizio televisivo per la trasmissione Explora Science Now di RAI Educational, e realizzati esperimenti e attività che saranno disponibili sul sito e sul libro. Infine una mostra multimediale e interattiva racconterà i vulcani e il significato che hanno nella storia del nostro pianeta e dell’umanità.
La spedizione sarà inaugurata da Patrizio Roversi alla Città della Scienza di Napoli, il 6 luglio alle ore 19 con un evento di lanciointitolato:
Interverranno i bambini protagonisti delle due spedizioni (Mini Darwin e Mini Vulcanologi), gli scienziati accompagnatori: Giorgio Budillon, oceanografo e climatologo Università Parthenope Napoli, Alfred Beran, biologo (OGS), Simona Cerrato, comunicatrice della scienza (Sissa
Medialab), Giovanni Macedonio, vulcanologo (INGV) e i sostenitori dell’iniziativa Enrico M. Balli (Sissa Medialab), Concetta Nostro (INGV), Roberto Colasurdo (ENEL), Ciro Iengo (Città di Ercolano) e Umberto Celentano (Museo Mineralogico Campano). Modera Paola Catapano,
giornalista scientifica e ideatrice della spedizione.
Mini Vulcanologi è un progetto di Ingv e Sissa Medialab, patrocinato da Planet Earth 2008, ed è stato reso possibile dal contributo di Enel e dal supporto di Città della Scienza (Napoli), RAI Educational, l’Assessorato alla Cultura della Città di Ercolano, il Museo Mineralogico Campano di
Vico Equense, e naturalmente dai Velisti per Caso.