Categorie: Generico

A bordo di un veliero per scoprire i vulcani italiani

Ripercorrere le stesse tappe della “Speronara” di Alexandre Dumas a bordo del veliero “Adriatica” dei Velisti per Caso alla scoperta dei vulcani: l’entusiasmante esperienza verrà vissuta dal 6 al 18 luglio da un gruppo di studenti dai 7 ai 12 anni. L’iniziativa, Mini Vulcanologi alla scoperta dei vulcani italiani con Adriatica, organizzata nell’Anno Internazionale del Pianeta Terra, rientra in un progetto realizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dalla Sissa Medialab. Ad accompagnare i ragazzi saranno proprio i vulcanologi dell’Ingv.
“Si tratta di un progetto di divulgazione scientifica – spiegano dall’Istituto diretto da Enzo Boschi – che, attraverso la curiosità e la freschezza dei ragazzi, propone un approccio inusuale al tema dei vulcani, incentrato sul rapporto tra le civiltà e i vulcani dall’antichità ai giorni nostri, cominciando dai vulcani come origine della vita, per arrivare al mestiere del vulcanologo oggi e alle tecniche e gli strumenti utilizzati per monitorare l’attività dei vulcani”.
I mini vulcanologi affronteranno anche la tematica delle energie rinnovabili durante la tappa alle Isole Eolie, che si tende a rendere autonome da fonti fossili grazie al progetto “Isole Verdi” lanciato dall’Enel nel 2006 per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la geotermia. Le energie rinnovabili sono uno dei temi principali dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra.
Il viaggio segue e arricchisce la precedente esperienza dei Mini Darwin alle Galápagos, e come il primo sarà lo spunto per un’ampia un’niziativa di divulgazione scientifica sicuramente partecipata. Durante tutto il viaggio sarà possibile seguire le vicissitudini dei giovani vulcanologi sul sito http://www.minivulcanologi.it. Verrà pubblicato un libro per ragazzi, prodotto un servizio televisivo per la trasmissione Explora Science Now di RAI Educational, e realizzati esperimenti e attività che saranno disponibili sul sito e sul libro. Infine una mostra multimediale e interattiva racconterà i vulcani e il significato che hanno nella storia del nostro pianeta e dell’umanità.
La spedizione sarà inaugurata da Patrizio Roversi alla Città della Scienza di Napoli, il 6 luglio alle ore 19 con un evento di lanciointitolato:
Interverranno i bambini protagonisti delle due spedizioni (Mini Darwin e Mini Vulcanologi), gli scienziati accompagnatori: Giorgio Budillon, oceanografo e climatologo Università Parthenope Napoli, Alfred Beran, biologo (OGS), Simona Cerrato, comunicatrice della scienza (Sissa
Medialab), Giovanni Macedonio, vulcanologo (INGV) e i sostenitori dell’iniziativa Enrico M. Balli (Sissa Medialab), Concetta Nostro (INGV), Roberto Colasurdo (ENEL), Ciro Iengo (Città di Ercolano) e Umberto Celentano (Museo Mineralogico Campano). Modera Paola Catapano,
giornalista scientifica e ideatrice della spedizione.
 
Mini Vulcanologi è un progetto di Ingv e Sissa Medialab, patrocinato da Planet Earth 2008, ed è stato reso possibile dal contributo di Enel e dal supporto di Città della Scienza (Napoli), RAI Educational, l’Assessorato alla Cultura della Città di Ercolano, il Museo Mineralogico Campano di
Vico Equense, e naturalmente dai Velisti per Caso.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024