Ricordiamo che la Convenzione rappresenta un’innovazione. Creata al termine del Consiglio europeo di Laeken, nel dicembre 2001, essa riunisce rappresentanti dei governi, dei parlamenti nazionali, del Parlamento europeo e della Commissione europea, in tutto 105 componenti, compresi il Presidente Giscard d’Estaing, e due Vicepresidenti, Amato e Dehaene La Convenzione ha il compito di proporre, per l’Unione europea, un quadro e delle strutture adatti alle evoluzioni del mondo, alle esigenze dei cittadini europei e al futuro sviluppo dell’Unione.
Nell’ambito di queste prerogative, Giscard d’Estaing, ha elaborato, assieme ai membri del Presidium (struttura composta di 12 elementi – il Presidente e i Vicepresidenti della Convenzione e nove membri appartenenti alla Convenzione) il progetto d’architettura costituzionale europea, suddiviso in tre parti: la prima prevede, in 46 articoli, gli obiettivi dell’Unione, i diritti fondamentali dei cittadini, le istituzioni, le competenze e le azioni.
La seconda parte contiene le basi giuridiche dell’Unione, le politiche e l’attuazione dell’azione dell’Unione. La terza parte, infine, fissa le disposizioni generali e finali, le ratifiche, le abrogazioni ed integrazioni dei vari trattati.
Toccherà al Governo italiano, durante la presidenza di turno dell’Unione, alla fine del 2003, firmare a Roma il varo della Costituzione Europea?
L'attrice Valeria Golino è stata intervistata da Francesca Fagnani nel corso della puntata di ieri,…
Nelle ultime settimane, decine di scuole romane stanno affrontando un’emergenza legata al malfunzionamento degli impianti…
Una tragedia evitata per un soffio: un ragazzo di sedici anni ha avuto un arresto…
Il tema degli organici del personale Ata è diventato sempre più delicato nel mondo della…
Con nota 8235 del 26 novembre 2024, il Ministero ha comunicato la proroga di 45…
Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…