Si chiama “Snoezelen room”, una stanza pensata in Olanda per far rilassare gli alunni con disabilità, è si trova a Caltagirone nell’istituto “Alessio Narbone”.
Inventata in Olanda negli anni Settanta, la stanza che “cerca” (snullelen) e “rilassa” (doezelen) a Caltagirone, l’ha voluta il dirigente dell’istituto.
Si tratta di una stanza buia di 150 metri quadri, piena di suoni e immagini. I ragazzi si possono sdraiare e ammirare il “firmamento” attraverso ologrammi 3D, ricevendo al tempo stesso stimolazioni tattili, gustative e olfattive. Per raggiungere la stanza, c’è un percorso con i muri dipinti, che termina con l’albero della vita.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Per la scuola italiana – ma per la scuola in genere – è un’autentica novità, visto che la “stanza” è stata finora utilizzata per lo più in strutture terapeutiche e riabilitative o residenze per anziani, visto che l’assistenza basata sui principi della “Snoezelen” ha un effetto positivo in particolar modo sul comportamento disturbante e rinunciatario.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…