Categorie: Alunni

A Caserta gli studenti fanno lezione in piazza

Circa 700 tra studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Statale Michelangelo Buonarroti di Caserta a partire da oggi, dalle 9 alle 11, lezioni in piazza. Per costoro infatti l’anno scolastico in pratica non è mai iniziato in quanto l’istituto è chiuso da maggio perché sequestrato dalla magistratura a causa di problemi strutturali.

Una forma di protesta simbolica per sollecitare le istituzioni competenti, ovvero la Provincia di Caserta, ente cui compete la manutenzione delle superiori ma che non ha soldi per provvedervi, la Prefettura e l’Ufficio Scolastico Regionale e provinciale, a muoversi nel più breve tempo possibile.

All’Istituto Buonarroti sono in corso i lavori di consolidamento che dovrebbero terminare entro la fine di gennaio 2018; così ad oggi, l’unica soluzione trovata, drasticamente bocciata da alunni e prof, è quella dei doppi turni pomeridiani nelle tre scuole di Caserta che hanno dato per ora la loro disponibilità.

 

{loadposition carta-docente}

 

Nessuno, però, vuole saperne di andare il pomeriggio: molti studenti ma anche docenti vengono da fuori provincia, e non è facile raggiungere Caserta con i mezzi pubblici nelle ore pomeridiane, visto che i treni e gli autobus per studenti e pendolari sono concentrati tutti nelle prime ore della mattina e verso ora di pranzo.

Alunni e prof si sono dati appuntamento oggi in piazza Vanvitelli, di fronte alla Prefettura, per una lezione che poi si concluderà con catena umana fuori dal Buonarroti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024