A Caserta protocollo d’intesa tra comune e Ordine degli Ingegneri per mettere in sicurezza le scuole

Il 31 ottobre 2016 nella Sala Giunta del Comune di Caserta il sindaco, in rappresentanza dell’Ente, e un delegato dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Caserta, hanno firmato un importante protocollo d’intesa. L’obiettivo dell’accordo, in particolare dopo il sisma che domenica scorsa ha colpito il centro Italia, è quello di mettere in sicurezza le scuole avviando una ricognizione degli edifici scolastici di pertinenza comunale tramite controlli e sopralluoghi finalizzati a valutare la staticità, le condizioni igienico-sanitarie, l’impiantistica e le dotazioni antincendio. Le verifiche avranno luogo a partire dal 2 novembre, quando tecnici comunali e ingegneri inizieranno il loro lavoro nelle scuole casertane per fare il punto sulla situazione generale per quanto riguarda la sicurezza. A tal riguardo Il primo cittadino di Caserta ha dichiarato:“Abbiamo voluto dare un’accelerazione a questo processo per garantire tranquillità agli alunni e ai loro genitori. La preoccupazione di tutti noi, infatti, è quella di avere la certezza che i nostri figli frequentino scuole sicure. Ringrazio l’Ordine degli Ingegneri per la disponibilità e la sensibilità che ha dimostrato, raccogliendo il nostro invito in un momento particolare come questo, in cui le scosse di terremoto generano apprensione nella popolazione”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024