Generale

A Catania al turistico si esplora il liberty

Quale importanza storica culturale artistica ha avuto il Liberty nella città di Catania? E quanto ancora esso è apprezzato e conosciuto? E come può ancora essere volano di turismo e dunque anche di ricchezza? E quanto può ancora affascinare e interessare gli alunni soprattutto dei corsi turistici? 

Partendo da queste considerazioni generali il De Felice Giuffrida di Catania ha attivato per l’anno scolastico 2022/2023, un PCTO finalizzato volto proprio alla conoscenza, valorizzazione e promozione del notevole patrimonio storico-artistico e architettonico della città di Catania. 

In particolare il progetto, rivolto alle classi terze del corso turistico, intende avvicinare e sensibilizzare i giovani studenti alla conoscenza di quel fenomeno artistico, nato sul finire del XIX secolo, che ha profondamente caratterizzato la storia dell’arte e dell’architettura italiane ed europee, variamente denominato: Art Nouveau, Liberty, Jugend Style, Modern Style, Secessione. 

La prospettiva del progetto è quella di assicurare ai giovani competenze coerenti con il profilo educativo, culturale, professionale relative all’indirizzo di studio sul turismo connotato dall’esigenza di valorizzazione e promozione integrate e sostenibili del patrimonio culturale.

Un patrimonio che va tutelato e salvato nella sua integrità quale importante testimonianza di un periodo di rinnovamento della cultura artistica e artigianale.

Attraverso alcune significative opere catanesi, realizzate tra la fine dell’Ottocento e gli Anni Trenta del Novecento, il progetto vuole contribuire alla conoscenza dei caratteri stilistici del Liberty catanese e delle tendenze immediatamente precedenti al 1907. L’obiettivo è quello di descrivere in particolare quei fenomeni che hanno determinato un processo di trasformazione non solo della tecnica costruttiva degli edifici ma soprattutto dei modelli e dei linguaggi d’architettura e delle arti applicate. 

Le opere selezionate servono a testimoniare la formazione di una compagine di stuccatori, decoratori, ebanisti, ceramisti, di alta qualità, sempre alla ricerca dell’unità compositiva dell’intervento. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024