Quale importanza storica culturale artistica ha avuto il Liberty nella città di Catania? E quanto ancora esso è apprezzato e conosciuto? E come può ancora essere volano di turismo e dunque anche di ricchezza? E quanto può ancora affascinare e interessare gli alunni soprattutto dei corsi turistici?
Partendo da queste considerazioni generali il De Felice Giuffrida di Catania ha attivato per l’anno scolastico 2022/2023, un PCTO finalizzato volto proprio alla conoscenza, valorizzazione e promozione del notevole patrimonio storico-artistico e architettonico della città di Catania.
In particolare il progetto, rivolto alle classi terze del corso turistico, intende avvicinare e sensibilizzare i giovani studenti alla conoscenza di quel fenomeno artistico, nato sul finire del XIX secolo, che ha profondamente caratterizzato la storia dell’arte e dell’architettura italiane ed europee, variamente denominato: Art Nouveau, Liberty, Jugend Style, Modern Style, Secessione.
La prospettiva del progetto è quella di assicurare ai giovani competenze coerenti con il profilo educativo, culturale, professionale relative all’indirizzo di studio sul turismo connotato dall’esigenza di valorizzazione e promozione integrate e sostenibili del patrimonio culturale.
Un patrimonio che va tutelato e salvato nella sua integrità quale importante testimonianza di un periodo di rinnovamento della cultura artistica e artigianale.
Attraverso alcune significative opere catanesi, realizzate tra la fine dell’Ottocento e gli Anni Trenta del Novecento, il progetto vuole contribuire alla conoscenza dei caratteri stilistici del Liberty catanese e delle tendenze immediatamente precedenti al 1907. L’obiettivo è quello di descrivere in particolare quei fenomeni che hanno determinato un processo di trasformazione non solo della tecnica costruttiva degli edifici ma soprattutto dei modelli e dei linguaggi d’architettura e delle arti applicate.
Le opere selezionate servono a testimoniare la formazione di una compagine di stuccatori, decoratori, ebanisti, ceramisti, di alta qualità, sempre alla ricerca dell’unità compositiva dell’intervento.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…