Categorie: Generale

A Catania convegno sulla cultura inclusiva nella scuola

Si svolgerà a Catania il 10 e 11 maggio 2016 il convegno internazionale “Cultura inclusiva nella scuola e progettazioni curricolari”. Nella presentazione del convegno si scrive: “Tra le tante sollecitazioni e problematiche poste alla scuola e agli insegnanti dall’educazione inclusiva la progettazione del curricolo e l’organizzazione didattica del fare scuola costituiscono, senza dubbio, gli aspetti più impegnativi, mai esaustivamente esplorati, e gli indicatori privilegiati per la realizzazione di un’autentica appartenenza. Attorno alla progettazione del curricolo inclusivo, alle proposte didattiche efficaci a garantire benessere e successo formativo a tutti gli alunni, dovrebbe provarsi l’intera cultura della scuola come vero e proprio laboratorio di inclusione rivolta a tutti gli attori dell’organizzazione scolastica.

Il paradigma dell’educazione inclusiva esorta a strutturare e a utilizzare i linguaggi dell’accoglienza, della solidarietà, a rimuovere e/o gestire opportunamente gli ostacoli, i disagi e le difficoltà che, di fatto, generano disuguaglianza.

In questa ottica, l’esperienza italiana, ormai da diversi anni, ha realizzato un lungo percorso che coinvolge certamente anche l’integrazione degli alunni disabili nella scuola comune, quale processo sempre in fieri e mai concluso in vista di ampie finalità di realizzazione dei diritti umani e proiettate verso ambiziose mete di maggiore umanizzazione.

Riflettere sulle eventuali possibilità di oltrepassare anche i dispositivi che hanno reso possibile il suddetto percorso, ovvero i piani educativi individualizzati e/o personalizzati, verso progettazioni universali del curricolo, facilitante ed efficace per tutti gli alunni, potrebbe costituire un passo in avanti verso un’autentica inclusione, che in via preventiva si impegna a rimuove le disuguaglianze nel rispetto della diversità “.

 

Linee tematiche del convegno:

 

Bisogni Educativi Speciali e Inclusione scolastica

Accessibilità all’apprendimento

Progettazioni curricolari per tutti e per ciascuno

Tecnologie didattiche inclusive

Universal Design for Learning

Valutazione apprendimenti e processi inclusivi

Ricerca Scuola-Università

Buone prassi di inclusione

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024