Categorie: Attualità

A Catania il più grande meeting giovanile d’Europa

L’associazione studentesca europea AEGEE-Europe ha scelto AEGEE-Catania per ospitare il meeting giovanile più grande d’Europa che si terrà nel capoluogo etneo dal 27 settembre al 1 ottobre. Più di mille giovani studenti europei arriveranno a Catania il prossimo settembre per l’assemblea generale di tutte le Nazioni dell’Unione Europea.

L’evento, col patrocinio del Comune di Catania, della Città Metropolitana, della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e dell’Università di Catania, verrà organizzato da AEGEE-Catania, associazione che da anni organizza eventi con studenti internazionali, in primo luogo gli studenti Erasmus che trascorrono il loro semestre all’estero proprio nell’ateneo catanese, in collaborazione con l’URI, Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Catania.

L’Agora, che richiama alle piazze delle poleis greche, si configura come un meeting di tutti i membri dell’associazione, che discutono circa l’action agenda dell’associazione, effettuano elezioni in seno all’associazione, ma soprattutto si occupano di policy ed advocacy in seno all’Unione Europea.

 

{loadposition carta-docente}

 

L’associazione si pone, nei confronti dell’Unione Europea: democratic, diverse e borderless (democratica, diversa e senza confine nazionali) spingendo come attore non-governativo (essendo a tutti gli effetti una NGO) affinché sia gli Stati membri che i loro cittadini coltivino un senso di appartenenza all’Europa Unita.

L’Autumn Agora Catania verrà ospitata all’interno dei locali delle Ciminiere, dal 27 Settembre all’1 Ottobre, il primo giorno avrà luogo anche una cerimonia di apertura (Opening Ceremony) che avrà come ospiti le diverse istituzioni locali e patrocinanti: il Sindaco di Catania Enzo Bianco, il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, ma anche ospiti provenienti da Bruxelles come la presidente di AEGEE-Europe Louise Rutten.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendere percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024