Categorie: Attualità

A Catania il più grande meeting giovanile d’Europa

L’associazione studentesca europea AEGEE-Europe ha scelto AEGEE-Catania per ospitare il meeting giovanile più grande d’Europa che si terrà nel capoluogo etneo dal 27 settembre al 1 ottobre. Più di mille giovani studenti europei arriveranno a Catania il prossimo settembre per l’assemblea generale di tutte le Nazioni dell’Unione Europea.

L’evento, col patrocinio del Comune di Catania, della Città Metropolitana, della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e dell’Università di Catania, verrà organizzato da AEGEE-Catania, associazione che da anni organizza eventi con studenti internazionali, in primo luogo gli studenti Erasmus che trascorrono il loro semestre all’estero proprio nell’ateneo catanese, in collaborazione con l’URI, Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Catania.

L’Agora, che richiama alle piazze delle poleis greche, si configura come un meeting di tutti i membri dell’associazione, che discutono circa l’action agenda dell’associazione, effettuano elezioni in seno all’associazione, ma soprattutto si occupano di policy ed advocacy in seno all’Unione Europea.

 

{loadposition carta-docente}

 

L’associazione si pone, nei confronti dell’Unione Europea: democratic, diverse e borderless (democratica, diversa e senza confine nazionali) spingendo come attore non-governativo (essendo a tutti gli effetti una NGO) affinché sia gli Stati membri che i loro cittadini coltivino un senso di appartenenza all’Europa Unita.

L’Autumn Agora Catania verrà ospitata all’interno dei locali delle Ciminiere, dal 27 Settembre all’1 Ottobre, il primo giorno avrà luogo anche una cerimonia di apertura (Opening Ceremony) che avrà come ospiti le diverse istituzioni locali e patrocinanti: il Sindaco di Catania Enzo Bianco, il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, ma anche ospiti provenienti da Bruxelles come la presidente di AEGEE-Europe Louise Rutten.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Scuola occupate, al liceo Virgilio 60mila euro di danni: questo è vandalismo, ma per gli studenti (difesi dai genitori) era già tutto rotto

È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…

18/12/2024

Manovra: arrivano 2.000 i posti aggiuntivi per gli insegnanti di sostegno

"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…

18/12/2024

Il docente caduto dal balcone di una villa storica in gita con la classe è morto dopo giorni di agonia: aveva 43 anni

E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…

18/12/2024

Filiera tecnologico-professionale: al via la sperimentazione

Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…

18/12/2024

Liceo occupato, genitori difendono studenti: “Chiedono che la scuola non sia ridotta mercificio di voti e valutazioni”

Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…

18/12/2024

Tony Effe, concerto Roma annullato. Edoardo Prati: “Indignati per parolaccette? L’arte non deve essere un esempio”

Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…

18/12/2024