A Catania le Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica”
Lunedì 18 aprile è la volta della sezione senior, formata da ragazzi quindicenni che frequentano licei, istituti tecnici o professionali.
Lunedì 9 maggio sarà il turno della sezione junior, formata da ragazzi di scuola media.
L’evento, ideato e organizzato dalla Formac Educational, con il patrocinio della Facoltà di lettere dell’Università di Catania, avrà luogo presso la cittadella universitaria di via Passo Gravina 183, con inizio alle ore 9 e si concluderà, entro le ore 17, con la premiazione delle prime tre squadre vincitrici.
Tutti i concorrenti raggiungeranno Catania il giorno prima della finale e saranno ospiti della Regione siciliana che mette a disposizione le proprie strutture, sia logistiche che di ristorazione, gestite dall’Ersu di Catania.
La manifestazione conclude un lungo percorso di studio e tre fasi di competizione a squadre: la fase di istituto, quella provinciale e quella nazionale.
Ogni scuola partecipante ha autonomamente operato la selezione dei migliori cinque ragazzi chiamati a rappresentare l’istituto a livello provinciale prima e successivamente, se vincitori, a livello nazionale.
Infatti in ogni provincia, il 30 marzo scorso, le squadre dei diversi istituti hanno gareggiato per selezionare il gruppo ammesso alle semifinali nazionali.
Le scuole vincitrici in ogni provincia affronteranno le semifinali che si terranno a Catania rispettivamente durante la mattinata del 18 aprile 2011 e del 9 maggio 2011.
Nel pomeriggio le prime 4 squadre classificate si confronteranno per il podio riservato al primo, secondo e terzo posto.
I premi per le scuole vincitrici sono offerti dalla Provincia regionale di Catania.
Hanno inizialmente aderito 75 squadre con 375 alunni, provenienti da 15 regioni e da oltre 40 province. Hanno superato le selezioni provinciali e arriveranno a Catania per affrontare le semifinali nazionali:
per la sezione senior 14 squadre per un totale di 70 alunni (27 maschi equivalenti al 38,5% e 43 femmine equivalenti al 61,5%);
per la sezione junior 23 squadre per un totale di 115 alunni, di cui 34 maschi equivalenti al 29,5% e 81 femmine equivalenti al 70,5%.
Anche in questa circostanza a scuola l’eccellenza è femmina.