Categorie: Generale

A Catania presentazione di un volume del magistrato Titta Scidà

Venerdì 24 gennaio (tra le 17.30 e le 20.00) a Catania, nell’aula 1 dell’ex Monastero dei Benedettini, presso la sede universitaria in Piazza Dante, è in programma un incontro (organizzato da “Libera” e “Città d’Utopia”) in cui sarà presentato il volume “Eresie – Il caso Catania e il problema dei minori” (Rubbettino editore) di Giambattista Scidà, che raccoglie i suoi scritti pubblicati su “Città d’Utopia” negli anni ’90.

L’incontro, dal titolo “La voce di Titta Scidà”, ricorderà il ruolo e l’impegno del magistrato (deceduto nel 2011), figura rappresentativa dell’antimafia catanese e presidente del Tribunale dei minori. Moderatore sarà Giuseppe Strazzulla, coordinatore provinciale a Catania dell’Associazione “Libera”. Dopo l’introduzione del docente universitario Antonio Pioletti (“Città d’Utopia”) e del giornalista Giuseppe Giustolisi, interverranno anche Maria Randazzo (direttrice istituto penale minorile), Riccardo Orioles (“I Siciliani giovani”), Giovanni Caruso (Associazione “Gapa”), Mimmo Palermo (“Siciliani per la legalità”).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Violenza sulle donne, un libro può spiegarlo ai bimbi

Come si fa a parlare di un tema così delicato come la violenza sulle donne…

25/11/2024

Mobilità 2025/2026, l’assistenza al genitore disabile grave tornerà ad essere precedenza anche per i trasferimenti in altra provincia

Tra le novità quasi certe, si attende solo di leggere il testo sulle precedenze del…

25/11/2024

La dirigente del liceo di Bari insiste: “I genitori danno i voti ai docenti in chat e vengono prelevare i figli a tutte le ore”

La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024