Categorie: Generico

A Catania seminario su “Marx economista e filosofo”

A Catania, presso la Sala conferenze della Casa editrice “La Tecnica della Scuola”, in Via Tripolitania 12, nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2005 (tra le 16.00 e le 18.00) si terrà il seminario “Marx economista e filosofo”, il cui relatore sarà Alberto Burgio, docente all’Università di Bologna.
Il seminario è stato programmato nell’ambito della Scuola estiva di Alta Formazione, organizzata dall’Istituto italiano per gli studi filosofici, che ha sede a Napoli, in collaborazione con l’Associazione etnea di studi storico-filosofici.
La partecipazione ai seminari della Scuola estiva di Alta Formazione è libera. Per agevolare la presenza dei giovani studiosi più meritevoli vengono messe a concorso dalla rivista “Scuolainsieme” cinque borse di studio di 155 euro ciascuna, che saranno assegnate a coloro che, laureati nell’ultimo quinquennio, abbiano svolto studi attinenti le tematiche della scuola.
Le richieste, in carta semplice, dovranno pervenire alla segreteria della Scuola estiva di Alta Formazione entro il decimo giorno precedente l’inizio del seminario.
Le domande dovranno essere corredate dal certificato di laurea, da un preciso curriculum, da un’articolata esposizione delle proprie motivazioni scientifiche, da una descrizione (una cartella dattiloscritta) della tesi di laurea e da ogni altro titolo o documento che i candidati intendano presentare.
Si richiede di indicare l’indirizzo e un recapito telefonico. Le borse non saranno assegnate a chi ne ha già usufruito negli anni precedenti.Ulteriori informazioni circa la sede di svolgimento del corso, gli orari ed eventuali altre disposizioni specifiche vanno richieste esclusivamente alla segreteria della Scuola, contattando Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione etnea di studi storico-filosofici (tel. 3200562193; e-mail: salvo.distefano05@libero.it  o salvatore.distefano@istruzione.it.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Educazione stradale, scadenza del 30 novembre 2024 per il progetto Edustrada

Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it – finalizzata…

28/11/2024

Liceo Made in Italy: il Governo ci crede, ma il Regolamento non è ancora stato emanato in via definitiva

Il liceo del Made in Italy è “attivo già in molte scuole dall’anno scolastico 2024/2025…

28/11/2024

Valditara sull’intelligenza artificiale: “Non può ridurre e marginalizzare il ruolo centrale del docente”

Si è tenuto oggi, giovedì 28 novembre, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, il…

28/11/2024

Potenziamento delle attività di orientamento nelle scuole secondarie di I grado, pubblicati decreto e assegnazione delle risorse alle singole scuole

Qualche giorno fa, Tecnica della Scuola aveva già dato l’annuncio della firma – da parte…

28/11/2024

Iscrizione scuola primaria a.s. 2025/26, come compilare la domanda

Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…

28/11/2024

Bullismo, alunno costretto ad abbassarsi i pantaloni davanti alla compagna: falso, tutto nato da uno scherzo in chat

In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia…

28/11/2024