Categorie: Generico

A Catania seminario su “Marx economista e filosofo”

A Catania, presso la Sala conferenze della Casa editrice “La Tecnica della Scuola”, in Via Tripolitania 12, nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2005 (tra le 16.00 e le 18.00) si terrà il seminario “Marx economista e filosofo”, il cui relatore sarà Alberto Burgio, docente all’Università di Bologna.
Il seminario è stato programmato nell’ambito della Scuola estiva di Alta Formazione, organizzata dall’Istituto italiano per gli studi filosofici, che ha sede a Napoli, in collaborazione con l’Associazione etnea di studi storico-filosofici.
La partecipazione ai seminari della Scuola estiva di Alta Formazione è libera. Per agevolare la presenza dei giovani studiosi più meritevoli vengono messe a concorso dalla rivista “Scuolainsieme” cinque borse di studio di 155 euro ciascuna, che saranno assegnate a coloro che, laureati nell’ultimo quinquennio, abbiano svolto studi attinenti le tematiche della scuola.
Le richieste, in carta semplice, dovranno pervenire alla segreteria della Scuola estiva di Alta Formazione entro il decimo giorno precedente l’inizio del seminario.
Le domande dovranno essere corredate dal certificato di laurea, da un preciso curriculum, da un’articolata esposizione delle proprie motivazioni scientifiche, da una descrizione (una cartella dattiloscritta) della tesi di laurea e da ogni altro titolo o documento che i candidati intendano presentare.
Si richiede di indicare l’indirizzo e un recapito telefonico. Le borse non saranno assegnate a chi ne ha già usufruito negli anni precedenti.Ulteriori informazioni circa la sede di svolgimento del corso, gli orari ed eventuali altre disposizioni specifiche vanno richieste esclusivamente alla segreteria della Scuola, contattando Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione etnea di studi storico-filosofici (tel. 3200562193; e-mail: salvo.distefano05@libero.it  o salvatore.distefano@istruzione.it.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024