Il 14 e 15 novembre prossimi presso il Monastero dei Benedettini verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “Bemporad. La Carta del Cielo”. L’Archivio Storico e la Collezione Museale dell’Osservatorio Astrofisico di Catania sono stati molto importanti ai fini della ricostruzione della storia rappresenta.
Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, invita i catanesi a ripercorrere le tappe della vita di Azeglio Bemporad, illustre matematico e astronomo e Direttore del Regio Osservatorio di Catania, che ha avuto sede al Monastero dei Benedettini dal 1890 alla seconda metà degli anni’60. “Bemporad, la Carta del Cielo” è una storia vera che attraversa le due Guerre.
Mentre gli Stati si combattevano, alcuni uomini di paesi diversi, sparsi per il mondo, collaboravano per tenere unito il cielo, disegnano «La Carte du Ciel», una mappatura della volta celeste, frutto del lavoro di osservazione e ricerca di venti osservatori di altrettanti Stati. Un progetto mondiale a cui Azeglio Bemporad lavorò alacremente e con profonda passione fino a quando, nel 1938, non venne estromesso dall’incarico perché ebreo.
Gli spettacoli avranno luogo sabato 14 novembre alle ore 19:00 e 21:15 e domenica 15 novembre alle ore 18:30.