Lo scorso 10 febbraio, in occasione della solennità civile italiana nazionale “Giorno del Ricordo”, la Commissione Cultura della Consulta Provinciale Studentesca (CPS) di Catania ha organizzato il convegno “Foibe: Una Storia dimenticata”.
L’incontro si è svolto al Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania e ha coinvolto 350 alunni delle V classi degli istituti superiori di Catania e provincia.
L’iniziativa nasce dal silenzio che da anni regna sovrano sugli eccidi ai danni della popolazione italiana occorsi in Venezia Giulia e Dalmazia tra il 1943 e il 1945 e dalla superficialità con cui la tematica è stata finora trattata nei libri di testo.
Il convegno è stato un’iniziativa formativa servita da spunto per successivi approfondimenti inerenti la tematica in numerose scuole del territorio.
Dagli atti si realizzerà un opuscolo di natura informativa atto a diffondere i contenuti storico-politico-sociali in cui si inquadrano le drammatiche vicende inerenti le foibe.
Al convegno sono intervenuti Salvatore Musumeci, presidente della CPS di Catania; Francesco Aletta , vicepresidente della CPS di Catania, Giorgio Di Pasquale, vicepresidente della Commissione Cultura della CPS di Catania, Antonino Raciti, assessore alla Cultura del Comune di Giarre, già dirigente scolastico; quattro esuli, testimoni degli eccidi delle foibe; il giornalista Antonio Iacopa.
Ha moderato Fabiano Orfila, presidente Commissione Cultura della CPS; il coordinamento è stato curato da Antonia Grassi, docente comandata presso l’USP di Catania per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica e referente provinciale della CPS.