Categorie: Generale

A Catania un convegno sulle foibe promosso dalla Consulta provinciale studentesca

Lo scorso 10 febbraio, in occasione della solennità civile italiana nazionale “Giorno del Ricordo”, la Commissione Cultura della Consulta Provinciale Studentesca (CPS) di Catania ha organizzato il convegno “Foibe: Una Storia dimenticata”.
L’incontro si è svolto al Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania e ha coinvolto 350 alunni delle V classi degli istituti superiori di Catania e provincia.
L’iniziativa nasce dal silenzio che da anni regna sovrano sugli eccidi ai danni della popolazione italiana occorsi in Venezia Giulia e Dalmazia tra il 1943 e il 1945 e dalla superficialità con cui la tematica è stata finora trattata nei libri di testo.
Il convegno è stato un’iniziativa formativa servita da spunto per successivi approfondimenti inerenti la tematica in numerose scuole del territorio.
Dagli atti si realizzerà un opuscolo di natura informativa atto a diffondere i contenuti storico-politico-sociali in cui si inquadrano le drammatiche vicende inerenti le foibe.
Al convegno sono intervenuti Salvatore Musumeci, presidente della CPS di Catania; Francesco Aletta , vicepresidente della CPS di Catania, Giorgio Di Pasquale, vicepresidente della Commissione Cultura della CPS di Catania, Antonino Raciti, assessore alla Cultura del Comune di Giarre, già dirigente scolastico; quattro esuli, testimoni degli eccidi delle foibe; il giornalista Antonio Iacopa.
Ha moderato Fabiano Orfila, presidente Commissione Cultura della CPS; il coordinamento è stato curato da Antonia Grassi, docente comandata presso l’USP di Catania per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica e referente provinciale della CPS.
Redazione

Articoli recenti

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024