A Cesenatico quasi 300mila euro per ristrutturare una scuola

A Cesenatico è stato approvato l’affidamento dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola “2 agosto 1849” di via Saffi. 

L’intervento comprenderà un intervento locale di miglioramento sismico del solaio del piano primo e delle scale e inoltre comprenderà interventi di rinnovamento degli impianti e degli arredi (per un importo complessivo di quasi 300mila euro). 

120 i giorni previsti da capitolato per la realizzazione dei lavori che partiranno nella seconda metà del mese di marzo. A tal riguardo il sindaco ha dichiarato: “si tratta di un investimento necessario per rimettere in sicurezza un solaio dell’edificio rendendolo, fruibile ai fini scolastici come indicato dalle verifiche effettuate nel 2013. L’obiettivo è completare i lavori entro l’estate per permettere l’inizio dell’attività scolastica fin dal settembre 2017.  Un investimento definito durante l’estate scorsa nel bilancio 2016 che comprende il finanziamento per due interventi di edifici esistenti: la scuola di via Saffi e l’adeguamento del Certificato Prevenzione Incendi della scuola media “D. Arfelli” per  circa 200.000 euro. Si tratta del primo passo di una politica di messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali che proseguirà a seguito delle verifiche in corso su altri edifici comunali“.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024