A Cesenatico quasi 300mila euro per ristrutturare una scuola

A Cesenatico è stato approvato l’affidamento dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola “2 agosto 1849” di via Saffi. 

L’intervento comprenderà un intervento locale di miglioramento sismico del solaio del piano primo e delle scale e inoltre comprenderà interventi di rinnovamento degli impianti e degli arredi (per un importo complessivo di quasi 300mila euro). 

120 i giorni previsti da capitolato per la realizzazione dei lavori che partiranno nella seconda metà del mese di marzo. A tal riguardo il sindaco ha dichiarato: “si tratta di un investimento necessario per rimettere in sicurezza un solaio dell’edificio rendendolo, fruibile ai fini scolastici come indicato dalle verifiche effettuate nel 2013. L’obiettivo è completare i lavori entro l’estate per permettere l’inizio dell’attività scolastica fin dal settembre 2017.  Un investimento definito durante l’estate scorsa nel bilancio 2016 che comprende il finanziamento per due interventi di edifici esistenti: la scuola di via Saffi e l’adeguamento del Certificato Prevenzione Incendi della scuola media “D. Arfelli” per  circa 200.000 euro. Si tratta del primo passo di una politica di messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali che proseguirà a seguito delle verifiche in corso su altri edifici comunali“.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024