Designa una figura professionale che appartiene all’ambito dei lavoratori della conoscenza o knowledge worker, opera principalmente nell’ambito delle istituzioni dell’educazione formale come risorsa umana appartenente ad uno specifico progetto educativo.
In lingua inglese il titolo professor è riservato ai soli docenti universitari; così come è uso anche in Germania. In Spagna il termine profesor è usato per gli insegnanti dell’Università e della scuola secondaria; mentre in Francia il termine è usato sia per le scuole secondarie che per le scuole primarie, nella forma professeur des écoles. . In Italia il titolo di professore è usualmente attribuito a chi insegna in un’Università o in una scuola secondaria (ovvero spetta anche ai docenti di scuola secondaria che sono in possesso di abilitazione all’insegnamento per almeno una classe di concorso della scuola secondaria ).
Di contro però si vuole evidenziare che il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Firenze in un allegato alla delibera n. 6 del 25 novembre del 2009 riferendosi al titolo di professore da parte degli avvocati scrive: “ è noto che l’articolo 21, canone quarto, del vigente codice deontologico dispone che l’avvocato possa utilizzare il titolo accademico di professore solo se docente universitario di materie giuridiche, in tal caso specificando la qualifica, l’insegnamento e la facoltà “.
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…