L’Amministrazione comunale di Cortona (comune in provincia di Arezzo), diretta dal sindaco Francesca Basanieri, negli ultimi tre anni ha dimostrato un particolare impegno nella soluzione di problemi legati all’edilizia scolastica.
Con i suoi 21 plessi scolastici, una popolazione di 23.000 abitanti e un estensione territoriale di 342 km quadrati il comune di Cortona rappresenta un sistema territoriale complesso, in cui l’evento sismico del 2016 ha creato una reazione di intenti utile a programmare con successo il miglioramento generale delle strutture edili degli edifici comunali.
A tal riguardo l’attenzione programmatica riferita all’edilizia scolastica ha portato i seguenti risultati:
Insomma un esempio di buone pratiche riguardanti il miglioramento strutturale degli edifici scolastici. Un impegno tecnico a 360 gradi che coinvolge tra le altre cose la vulnerabilità sismica delle scuole, il miglioramento sismico edifici scolastici, le indagini di anti-sfondellamento dei solai, la prevenzione incendi, le barriere architettoniche e le bonifiche relative all’amianto.
In conclusione nessuna criticità strutturale nelle scuole di Cortona, a tutto vantaggio di studenti, famiglie e operatori della scuola.
Ancora violenza a scuola, ancora docenti picchiati da studenti. Stavolta la vittima è un professore…
“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo,…
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…