La filosofia si fa strada da anni nei dibattiti pedagogici e come un fiume scava la via per arrivare dove finora non è stata: negli istituti tecnici o nelle scuole primarie. Insomma, fare filosofia anche con i bambini si può, ovviamente a precise condizioni, al di fuori degli approcci storici allo studio delle idee, ma entro una cornice ben diversa, attenta alla formazione dei piccoli allievi come cittadini, avviati al pensiero critico e all’argomentazione.
Di questi argomenti parliamo nel nuovo appuntamento della Tecnica della Scuola Live: A cosa serve la filosofia e perché farla anche con i bambini? Ce lo spiega Barbasophia.
L’evento è in programma giovedì 23 dicembre alle ore 12. Ospiti: Matteo Saudino, insegnante e youtuber del canale Barbasophia, a tema filosofico, che conta già più di 200mila iscritti; e Reginaldo Palermo, vice direttore della Tecnica della Scuola.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…