La filosofia si fa strada da anni nei dibattiti pedagogici e come un fiume scava la via per arrivare dove finora non è stata: negli istituti tecnici o nelle scuole primarie. Insomma, fare filosofia anche con i bambini si può, ovviamente a precise condizioni, al di fuori degli approcci storici allo studio delle idee, ma entro una cornice ben diversa, attenta alla formazione dei piccoli allievi come cittadini, avviati al pensiero critico e all’argomentazione.
Di questi argomenti parliamo nel nuovo appuntamento della Tecnica della Scuola Live: A cosa serve la filosofia e perché farla anche con i bambini? Ce lo spiega Barbasophia.
L’evento è in programma giovedì 23 dicembre alle ore 12. Ospiti: Matteo Saudino, insegnante e youtuber del canale Barbasophia, a tema filosofico, che conta già più di 200mila iscritti; e Reginaldo Palermo, vice direttore della Tecnica della Scuola.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…