Attualità

A Daniela Girgenti il premio Romei 2019 [VIDEO]

Va Daniela Girgenti, direttore editoriale della Tecnica della Scuola, il premio Romei 2019, sezione giornalismo, promosso dall’Anp Lazio nell’ambito della decima edizione “Note di Merito”: il riconoscimento, dedicato al compianto studioso di organizzazione scolastica, è stato assegnato l’11 aprile a Roma, presso l’Istituto Pio IX, situato nel quartiere Aventino, che dallo scorso settembre ospita un corso liceale di tipo biomedico.

I motivi del riconoscimento

Qui di seguito, riportiamo la motivazione del premio, consegnato al nostro direttore editoriale da Antonello Giannelli, presidente nazionale Anp: “Daniela Girgentigrande giornalista per la scuola italiana. Dirige, infatti, un giornale molto speciale che è divenuto punto d’incontro e di discussione dei problemi del mondo scolastico. Lo fa con quella determinazione che è tipica del suo carattere e con la convinzione che il suo giornale, ereditato dal padre, debba essere una risorsa insostituibile per il personale della scuola“.

“Nel corso degli anni, La Tecnica della Scuola si è inserita nel web assumendo una fisionomia mediatica di grande prestigio, aperta a tutti per offrire un servizio sempre più completo, affidabile e fruibile. Complesso è il mondo della scuola, così come quello dell’editoria e Daniela Girgenti ha saputo affrontarli sin da giovane, realizzando un prodotto che è la prima lettura di ogni persona di scuola: docente, studente, dirigente, ma sicuramente anche… Ministro”.

Perché il premio Romei

Dedicato al professore Piero Romei, docente dell’Università di Bologna, uno dei più attenti studiosi del sistema scolastico italiano, il premio viene assegnato annualmente dall’Anp – Associazione nazionale presidi ed alte professionalità – a dirigenti, docenti, giornalisti ed altre personalità che si sono distinte, nella loro attività professionale, per l’attenzione alle problematiche formative dei nostri giovani.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024