Va Daniela Girgenti, direttore editoriale della Tecnica della Scuola, il premio Romei 2019, sezione giornalismo, promosso dall’Anp Lazio nell’ambito della decima edizione “Note di Merito”: il riconoscimento, dedicato al compianto studioso di organizzazione scolastica, è stato assegnato l’11 aprile a Roma, presso l’Istituto Pio IX, situato nel quartiere Aventino, che dallo scorso settembre ospita un corso liceale di tipo biomedico.
Qui di seguito, riportiamo la motivazione del premio, consegnato al nostro direttore editoriale da Antonello Giannelli, presidente nazionale Anp: “Daniela Girgenti, grande giornalista per la scuola italiana. Dirige, infatti, un giornale molto speciale che è divenuto punto d’incontro e di discussione dei problemi del mondo scolastico. Lo fa con quella determinazione che è tipica del suo carattere e con la convinzione che il suo giornale, ereditato dal padre, debba essere una risorsa insostituibile per il personale della scuola“.
“Nel corso degli anni, La Tecnica della Scuola si è inserita nel web assumendo una fisionomia mediatica di grande prestigio, aperta a tutti per offrire un servizio sempre più completo, affidabile e fruibile. Complesso è il mondo della scuola, così come quello dell’editoria e Daniela Girgenti ha saputo affrontarli sin da giovane, realizzando un prodotto che è la prima lettura di ogni persona di scuola: docente, studente, dirigente, ma sicuramente anche… Ministro”.
Dedicato al professore Piero Romei, docente dell’Università di Bologna, uno dei più attenti studiosi del sistema scolastico italiano, il premio viene assegnato annualmente dall’Anp – Associazione nazionale presidi ed alte professionalità – a dirigenti, docenti, giornalisti ed altre personalità che si sono distinte, nella loro attività professionale, per l’attenzione alle problematiche formative dei nostri giovani.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…