Categorie: Generico

A difesa del “tempo pieno”

Il Coordinamento fa notare che l’abolizione del "tempo pieno e  prolungato", oltre a mortificare un modello di scuola che pone grande attenzione alla socializzazione dei bambini e all’apertura strutturale all’integrazione e all’intercultura, comporterebbe a regime 57.000 posti di lavoro in meno. La protesta non si indirizza soltanto contro lo schema di decreto approvato dal Consiglio dei Ministri, che fissa il "tempo scuola" a 27 ore + 3 facoltative, ma muove anche dalla preoccupazione per interventi che "minano nelle fondamenta l’idea di scuola di tutti e per tutti".  In tal senso, è giudicato negativamente l’introduzione dell’insegnante "tutor" e del Portfolio degli studenti.
Alcuni degli appuntamenti fissati per il 26 settembre, le adesioni nazionali e quelle locali, le iniziative previste in molte scuole sono consultabili sulla pagina web
www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo/testi/26settembre.h
tm che viene aggiornata giornalmente.
Per comunicazioni è possibile contattare, compatibilmente con gli orari scolastici, Gianluca Gabrielli (tel. 329-0290106) o Marzia Mascagni (tel. 329-4126429), cha fanno riferimento al "Coordinamento Nazionale in difesa del Tempo Pieno e prolungato" c/o il Cesp (Centro Studi per la Scuola Pubblica) di Bologna.

Redazione

Articoli recenti

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024