L’Usr pubblica pure un dossier sul terremoto dal titolo: “Il terremoto persistente”, col resoconto delle attività svolte a sostegno delle scuole nell’emergenza sisma e le difficoltà organizzative e strutturali che ancora interessano una parte delle scuole danneggiate. In Emilia-Romagna, scrive Dire.it, “è stato fatto tantissimo per le scuole, ma è velleitario- avverte il dirigente- pensare esista un colpo di bacchetta magica che risolva il dramma in un momento, anche perché nulla può più essere come prima”. Nel dossier sono consultabili le mappe con la collocazione degli edifici in cui si svolgono i servizi scolastici, se diverse da quelle funzionanti prima del terremoto, oltre alle le schede con la descrizione della condizione di funzionamento attuale e le previsioni di durata delle condizioni. Nel dossier si ricorda che a seguito della seconda forte scossa di terremoto, quella del 29 maggio 2012, risultavano circa 230 scuole lesionate in modo totale o parziale, oltre ai danni subiti dalle scuole paritarie, per un totale di oltre 65.000 studenti coinvolti.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…