L’Usr pubblica pure un dossier sul terremoto dal titolo: “Il terremoto persistente”, col resoconto delle attività svolte a sostegno delle scuole nell’emergenza sisma e le difficoltà organizzative e strutturali che ancora interessano una parte delle scuole danneggiate. In Emilia-Romagna, scrive Dire.it, “è stato fatto tantissimo per le scuole, ma è velleitario- avverte il dirigente- pensare esista un colpo di bacchetta magica che risolva il dramma in un momento, anche perché nulla può più essere come prima”. Nel dossier sono consultabili le mappe con la collocazione degli edifici in cui si svolgono i servizi scolastici, se diverse da quelle funzionanti prima del terremoto, oltre alle le schede con la descrizione della condizione di funzionamento attuale e le previsioni di durata delle condizioni. Nel dossier si ricorda che a seguito della seconda forte scossa di terremoto, quella del 29 maggio 2012, risultavano circa 230 scuole lesionate in modo totale o parziale, oltre ai danni subiti dalle scuole paritarie, per un totale di oltre 65.000 studenti coinvolti.
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…