Categorie: Generico

A Faenza convegno sulla disgrafia

L’Associazione GraficaMente di Faenza (tel. 0546.680045 ; e-mail info@convegnodisgrafia.it ) organizza, con la consulenza progettuale di Per gli altri – Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna, il convegno nazionale “La fatica di scrivere”.
Nelle due giornate di conferenze e workshop (presso il Municipio di Faenza, nella sede di Piazza del Popolo) sarà affrontato, analizzandone “prospettive di valutazione, prevenzione e intervento”, il problema della disgrafia, che in Italia riguarda circa l’11% della popolazione scolastica.
La prima giornata del convegno, aperta (alle ore 14.30 del 12 aprile) da una comunicazione scritta di Robert Olivaux, psicologo, grafologo, fondatore del Groupement Graphothérapeutes-Rééducateurs de l’Ecriture, si concluderà con un intervento di Alessandra Venturelli, presidente dell’Associazione GraficaMente, sul tema “Come prevenire la disgrafia: ricerca sperimentale sulla didattica del gesto grafico nella scuola primaria”.
La giornata del 13 aprile sarà inaugurata, alle ore 9.00, da un intervento di Franco Frabboni, docente di pedagogia e presidente della Facoltà di Scienze della formazione all’Università di Bologna, sul tema “Il tramonto della scrittura manuale?”. Seguiranno tre workshop (in contemporanea tra le 10.00 e le 12.30): uno rivolto a genitori, sul tema “Mio figlio scrive male. Che posso fare per aiutarlo?”; un altro, indirizzato ad insegnanti, su “Criteri e tecniche di avvio al corsivo, tra scuola dell’infanzia e scuola primaria”; un terzo (rivolto ad esperti, con priorità a grafologi – rieducatori della scrittura) sul tema “Il corpo scrive: l’espressione corporea e il segno grafico”.
 
Per adesioni (la partecipazione è gratuita) e ulteriori informazioni sul programma specifico delle due giornate del convegno, che rappresenta un’occasione di confronto tra specialisti del settore, insegnanti e familiari di ragazzi colpiti dal disturbo della disgrafia, l’Associazione GraficaMente e Per gli altri – Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna hanno attivato anche un apposito sito internet (http://www.convegnodisgrafia.it/).

Gli interessati, per garantirsi l’ingresso e in particolare l’accesso ai workshop, è opportuno che provvedano ad una preiscrizione entro il 31 marzo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: caratteristiche, tempi e modalità per l’inserimento nelle graduatorie ATA

Con l’entrata in vigore del contratto 2019/2021 i soggetti inseriti nelle graduatorie di circolo e…

27/11/2024

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024