A favore dell’abolizione del Mof

Io proporrei l’abolizione del MOF.

In molte scuole  accade che per liberarsi dalle troppe responsabilità per le quali si percepisce uno stipendio adeguato, molti dirigenti delegano alcuni docenti dietro compenso allettante, con la conseguenza che nemmeno un centesimo viene speso per gli alunni. Si scatena così una guerra fra poveri per la distribuzione delle pochissime risorse rimanenti dopo la divisione importante tra primo, secondo, terzo collaboratore, responsabili di aule, laboratori, insomma un gruppetto di fedelissimi del dirigente.

Le risorse che nel complesso sono tante, si riducono a meno quando ovviamente si distribuiscono alle varie scuole e  a pochissimi  spiccioli per il personale e nulla assolutamente nulla per i ragazzi.

Credo che sia l’ora di eliminare questo scempio, di mettere questi soldi anche pochi direttamente nei cedolini di tutti. Squallida quindi l’idea di  affidare ai dirigenti la valutazione del personale, chi valuta loro? Per non parlare poi degli scatti di anzianità legati al merito.

Merito? il merito sarà di quelle spie di cui dicevo prima, dei collaboratori fedelissimi comprati con trecento ore, retribuiti anche con altre risorse extra vedi dispersione scolastica, aree a rischio, vi assicuro che non esiste nulla , ai nostri ragazzi non va nulla di tutto ciò. Aumentiamo gli stipendi al personale della scuola ed eliminiamo tutte queste risorse extra che servono per retribuire pochi eletti.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024