Alunni

A febbraio cortei di studenti contro il nuovo esame di stato

Venerdì 22 febbraio da Nord a Sud ci saranno cortei in moltissime città italiane per far “comprendere a tutti gli allievi, non solo a quelli di quinta, che calate dall’alto, a cinque mesi dall’esame, la seconda prova con due materie e l’orale senza tesina proprio non sono accettabili”.

Le dichiarazioni degli studenti

Lo scrive La Stampa, che riporta le dichiarazioni degli studenti piemontesi: «La data nazionale del 22 vuole essere simbolica per far capire al ministero che non ci va bene quel che è stato fatto a così poco tempo dalla maturità. Il cambiamento non è negativo di per sé, ma non è accettabile dopo che abbiamo passato il triennio a prepararci per l’esame alle condizioni di prima. Diverso sarebbe stato avendo davanti il triennio».

E ancora: «La questione centrale anche per loro è il tempo. Per noi, per me, ad esempio, affrontare in poche ore nel secondo scritto due lingue come inglese e tedesco non sarà semplice».

Trovare una soluzione

«Renderemo la nostra protesta reale, sperando che si trovi una soluzione. Anche nella mia scuola i professori sono con noi, dicono che il nuovo esame non è consono alla preparazione che abbiamo portato avanti in questi anni. Io sono in quarta e le novità coinvolgono almeno tutti coloro che stanno facendo il triennio adesso».

«Le cose potrebbero ancora peggiorare l’anno prossimo con l’Invalsi. Non possiamo restare a guardare, questo governo fa le solite politiche di sempre»

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024