Lo stesso John Elkann, presidente Fiat e vicepresidente della Fondazione, nel corso del suo intervento alla Lectio inauguralis dell’Avvocato Giovanni Agnelli Associate Professorship in Economica della Bocconi disse: ” L’Italia è l’unico paese avanzato che non dispone di un sistema organico di valutazione delle scuole, con questo rapporto vogliamo contribuire a innalzare il livello del dibattito su un tema davvero importante per il futuro della scuola italiana. Sempre in primavera verrà lanciato un portale dove pubblicheremo i risultati della nuova edizione della classifica delle scuole superiori italiane. Con questo portale accessibile a tutti la Fondazione Agnelli intende dare un contributo informativo per valutare la capacità di circa 4mila scuole superiori di preparare gli allievi agli studi universitari”. A tal proposito si ricorda che nell’aprile 2012 per stilare la classifica delle migliori scuole italiane furono presi in considerazione 4 punti fondamentali:
1) Effetto scuola: il contributo dato dalla scuola per preparare i propri studenti all’Università;
2) Effetto studenti: le caratteristiche individuali degli studenti (voto maturità o assenza di bocciature);
3) Effetti territoriali: il rapporto tra il contesto territoriale e i risultati universitari raggiunti dagli studenti;
4) Effetto indirizzi: il contesto socioculturale della scuola.
Si vuole evidenziare una curiosità della classifica 2012 della Fondazione Giovanni Agnelli (dati utilizzati si riferivano agli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009) , in quel contesto la migliore scuola della Lombardia fu l’Istituto Tecnico Commerciale P. Di Rosa di Desio, ma nel 2012 l’indirizzo tecnico commerciale della scuola fu chiuso per mancanza di iscritti.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…