Un Festival che a partire dal 2 giugno animerà le Marche per un anno intero con conferenze, concerti, spettacoli e mostre: è la seconda edizione di "Europe", una serie di incontri, convegni, dibattiti sulle identità continentale e nazionali, organizzati dal Comune di Fermo con il patrocinio del Consiglio nazionale delle ricerche.
L’evento inaugurale che si svolgerà nel giorno della "liberazione" preso il Palazzo Pretorio di Fermo: verranno messi a confronto due intellettuali italiani, Antonio Prete e Marcello Veneziani, con due colleghi francesi, Edgar Morin e Bernard Noel. Si tratta, a pochissimi giorni dalla bocciatura referendaria francese alla Costituzione europea, del primo dibattito di questo tipo, che trova la sua collocazione ideale in un Festival che ha per nome "Europe" e in un’edizione intitolata al tema de "La nostalgia".
L’occasione consentirà di affrontare il tema delle radici culturali e religiose dell’Europa e delle trasformazioni in atto che spingono il nostro continente verso altre culture, ma anche – come spiega l’ideatore, Antonio Santori – di "riflettere su quanto sia importante mantenere il nesso che lega le origini e la storia passata dell’Europa (il Mediterraneo, la cultura greco-romana, il cristianesimo) alla spinta verso l’altro, la diversità, il futuro".
Il sociologo Edgar Morin, uno dei maggiori intellettuali francesi ed europei, riceverà a margine del dibattito il Premio Europeo della Cultura. La manifestazione proseguirà poi con un ricco calendario di appuntamenti estivi e autunnali, ai quali interverranno tra gli altri intellettuali e studiosi come Massimo Cacciari, Giulio Giorello, Margherita Hack, Giulio Ferroni, Vittorino Andreoli, Franco Cardini, Fausto Gianfranceschi, Franco Ferrarotti, Mary Rachelwiltz Pound, sportivi come Marco Tardelli e artisti di levatura internazionale come James Brown, Chuck Berry, Giorgio Albertazzi e i Madredeus (che riceveranno un riconoscimento nell’ambito del premio di poesia "Mario Luzi – Sibilla Aleramo"). Anche due mostre arricchiscono il variegato mondo di "Europe": "Rubens fra Fermo e l’Europa" (Fermo, 10 luglio – 9 ottobre 2005), e "Cartografia e storia naturale del Nuovo Mondo" (Fermo, 12 ottobre 2005 – 8 gennaio 2006).
Il personale ATA immesso in ruolo nell’anno scolastico in corso (2024/2025) e che, pertanto, è…
Un fatto inaudito quello avvenuto nella provincia di Reggio Calabria: qui un papà di un…
Il docente, creator e ormai personaggio pubblico Vincenzo Schettini, volto del progetto editoriale "La Fisica…
Mattinata di tensione in una scuola di Mugnano di Napoli, dove il dirigente scolastico è…
Un buon insegnante possiede una combinazione di competenze professionali, empatia e capacità comunicative. Quanto al…
Abbiamo riportato la notizia che in Australia i minori di sedici anni non potranno avere…