Categorie: Generico

A “Festival Filosofia” si parla di felicità

In occasione della 1ª edizione del Festival Filosofia si terranno a Modena, Carpi e Sassuolo, dal 21 al 23 settembre, oltre settanta appuntamenti, che ruotano intorno al tema della felicità.
Il cartellone della manifestazione, promossa dalla Fondazione Collegio San Carlo, che ha anche curato il progetto, dalla Provincia di Modena, dai Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il contributo della Regione Emilia Romagna, prevede eventi a cui parteciperanno grandi personaggi del pensiero filosofico contemporaneo, ma anche incontri senza filosofi, con letture di testi, film, recite e drammatizzazioni, musiche e canti, mostre, spazi ludici, mercatini di libri, animazioni per bambini. Sono anche in programma cene e pranzi “filosofici” e nel corso di un incontro verranno assegnate venti borse di studio per giovani studiosi di filosofia.
Il Festival Filosofia si propone come una grande festa dal carattere popolare e si prefigge anche di individuare forme di comunicazione e di fruizione della cultura capaci di raggiungere un pubblico vasto.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 059/421210 oppure consultare il sito internet www.festivalfilosofia.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024