Home Alunni A fine gennaio le materie per gli esami di stato?

A fine gennaio le materie per gli esami di stato?

CONDIVIDI

Breaking News

April 14, 2025

  • Concorso dirigenti scolastici, caos ricorsi. Valditara: “Non saranno tollerate opacità. Segnalerò personalmente eventuali illeciti” 
  • La ministra Calderone e la presunta “laurea facile”: la Procura di Roma apre indagine dopo l’esposto di un professore 
  • Percorsi abilitanti, Castellana (Gilda): “Quella dei docenti è l’unica professione nella quale si paga per lavorare” 
  • Titoli falsi per avanzare in Gps, l’inchiesta di Mi Manda Rai Tre. Una docente ne compra uno: “Stanca di essere scavalcata” 

E a ribollire nell’attesa sono certamente gli studenti dell’ultimo anno della superiori, ma anche i professori delle quinte classi per affinare meglio i programmi e concordare qualche lezione ulteriore, a conferma che l’insegnamento travalica la proporzione col debole stipendio.   

In ogni caso tutto fa pensare che entro la fine di questo mese il Miur dovrebbe sciogliere la riserva ed esporre il responso relativo alle materie della seconda prova, mentre per quanto riguarda la composizione delle commissioni le aspettative fanno dire che siano rimaste come prima e cioè metà membri interni e metà esterni, tranne che la ministra abbia un terzo (o quarto?) ripensamento dopo le dichiarazioni rese al portale Skuola.net.  L’attesa è  dunque anche per sapere quali materie saranno di pertinenza dei commissari esterni, se verranno confermati. Ma lo saranno, tranne che dalle parti del ministero si abbia un ulteriore ripensamento: o no?