Categorie: Generico

A fine settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio

Anche quest`anno in 49 Stati Europei, si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio: l’appuntamento in Italia si svolgerà il 29 e il 30 settembre, con lo slogan: “L`Italia tesoro d`Europa”.
L’obiettivo degli organizzatori è avvicinare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell`Europa. Ma anche favorire una tolleranza che superi le frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico.
A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con oltre 1.450 appuntamenti, organizzati nei luoghi della cultura statali (musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche) che, per l`occasione, apriranno gratuitamente al pubblico, ad eccezione del Colosseo e del Foro Romano che offriranno l`ingresso a metà prezzo.
Le Giornate Europee del Patrimonio nascono per l`azione congiunta del Consiglio d`Europa e della Commissione europea, con lo scopo primario di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione, attraverso l`organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l`architettura e gli oggetti d`arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l`apertura straordinaria di edifici storici.
Quest`anno le Giornate Europee del Patrimonio vedranno inoltre la partecipazione del ministero dell`Istruzione dell`Università e della Ricerca, delle Regioni e Province autonome e del Fondo Edifici di Culto che offriranno al pubblico la possibilità di accedere gratuitamente ai loro siti di pregio storico-artistico.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024