Categorie: Generico

A fine settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio

Anche quest`anno in 49 Stati Europei, si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio: l’appuntamento in Italia si svolgerà il 29 e il 30 settembre, con lo slogan: “L`Italia tesoro d`Europa”.
L’obiettivo degli organizzatori è avvicinare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell`Europa. Ma anche favorire una tolleranza che superi le frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico.
A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con oltre 1.450 appuntamenti, organizzati nei luoghi della cultura statali (musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche) che, per l`occasione, apriranno gratuitamente al pubblico, ad eccezione del Colosseo e del Foro Romano che offriranno l`ingresso a metà prezzo.
Le Giornate Europee del Patrimonio nascono per l`azione congiunta del Consiglio d`Europa e della Commissione europea, con lo scopo primario di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione, attraverso l`organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l`architettura e gli oggetti d`arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l`apertura straordinaria di edifici storici.
Quest`anno le Giornate Europee del Patrimonio vedranno inoltre la partecipazione del ministero dell`Istruzione dell`Università e della Ricerca, delle Regioni e Province autonome e del Fondo Edifici di Culto che offriranno al pubblico la possibilità di accedere gratuitamente ai loro siti di pregio storico-artistico.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024