Categorie: Generico

A Firenze assemblea nazionale del Mec

Il Movimento di Cooperazione Educativa (Mec) è una delle più grandi associazioni professionali del mondo della scuola. Fondato a Fano nel 1951 dal maestro Giuseppe Tamagnini, divulgatore della ‘pedagogia popolare’, il movimento organizza insegnanti, educatori ed altri soggetti del mondo della scuola.
Il Mec ha svolto un ruolo di propulsione e di stimolazione del rinnovamento della scuola attraverso la sperimentazione di nuove vie e annoverato insegnanti del calibro di Mario Lodi, Bruno Ciari, Albino Bernardini, Aldo Pettini, Anna Fantini e pedagogisti famosi tra cui Raffaele Laporta, Aldo Visalberghi.
Anche questa assemblea annuale, programmata a Firenze nei giorni 29 e 30 ottobre, sarà un momento in cui il movimento si interrogherà sull’essere/fare scuola nell’attuale momento di trasformazione e di riforma. Un guardare alla realtà della scuola italiana anche per individuare la prospettiva di rilancio della qualità dell’istruzione.
Questo nella convinzione che è possibile fare un’altra scuola e che il Mec vuole contribuire a farla.
È possibile perché la legge 53/2003 è bloccata, perché si preannuncia un cambiamento nella maggioranza di governo, perché gli insegnanti del Mec hanno alto il senso della responsabilità educativa. Perché dietro al movimento c’è l’esperienza cinquantennale supportata da riviste come “Scuola e città”, “Cooperazione educativa”, “La riforma della scuola”.

Il Mec, insomma, con la sua 54ª Assemblea nazionale vuole cercare di arginare la destrutturazione della scuola e al tempo stesso lavorare per un’alternativa, valorizzando la generatività della sua cultura pedagogica.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024